Anche le macchine edili tra le agevolazioni fiscali dell’Industria 4.0

Macchine edili e Industria 4.0

Lo Stato Italiano sta offrendo alle imprese interessanti agevolazioni fiscali nel 2017 e nel 2018 per l’acquisto delle più recenti tecnologie che rispondono ai criteri dell’industria 4.0. Un quadro chiaro e completo sull’argomento sarà illustrato giovedì 1° marzo alle ore 11.00 presso il NOI Techpark (BZ) nel corso dell’evento informativo di alto livello “Infotalk Ministero & Niederstätter”.

Su invito di Niederstätter Spa e Lvh/Apa – Confartigianato Imprese – interverranno all’evento del 1° marzo a Bolzano l’On. Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) e l’On. Elena Maria Boschi, Sottosegretario di Stato presso il Consiglio dei Ministri e un tecnico del Mise.

macchine edili

Già a partire dall’anno scorso, Niederstätter ha promosso e avviato diverse iniziative per informare sulle agevolazioni statali del piano industria 4.0. Si tratta di opportunità per investire in macchinari di alta qualità che consentono alle imprese edili di lavorare in modo più efficiente e sicuro. Manuel Niederstätter e cfo Florian Schwienbacher, hanno fin dall’inizio sostenuto che super e iper ammortamento rappresentano per le imprese uno strumento semplice ed efficace nella sua gestione.

Niederstätter Spa, con un vasto parco macchine continuamente rinnovato, si è impegnato a verificare quali modelli rispondessero ai criteri fissati dal Mise per mettere poi a disposizione dei Clienti, in prima linea imprese edili, conoscenze e competenze per permettere loro di usufruire delle agevolazioni fiscali. Un’ attività complessa e articolata che ha portato Niederstätter a interloquire direttamente con il Mise e a ottenere la conferma dell’applicabilità del cosiddetto iperammortamento per molte macchine edili del proprio assortimento. Le misure previste si traducono di fatto in un risparmio fiscale del 60% sul valore di acquisto (e oltre) per gli investimenti in queste macchine di ultima generazione.

Per dare a tutti gli interessati la possibilità di reperire informazioni direttamente dalla fonte, i rappresentanti del Mise sono stati invitati all’evento “Infotalk Ministero & Niederstätter” a Bolzano. Particolarmente importante sarà la presenza del Sottosegretario di Stato On. Scalfarotto che ha partecipato all’elaborazione dei criteri per le agevolazioni in chiave Industria 4.0.

Anche i macchinari edili assumeranno un ruolo importante: i tecnici Niederstätter Spa illustreranno in tempo reale le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e i vantaggi per lavorare in modo più efficiente e sicuro. Nella zona esterna del NOI Techpark saranno esposte gru, carrelli elevatori, pale gommate ed escavatori che soddisfano i criteri dell’industria 4.0. Un buffet per gli ospiti concluderà il meeting informativo.

Maria Niederstätter, Ceo di Niederstätter Spa dichiara: “Sono convinta che i nuovi macchinari edili innovativi dell’industria 4.0 indichino la strada per il futuro. La notizia buona è che il Governo Italiano sostiene tali investimenti con agevolazioni specifiche. Siamo quindi molto lieti di essere riusciti a portare in Alto Adige il Ministero dello Sviluppo Economico per l’Infotalk nel NOI Techpark”.

Portraits Niederstätter oswald (20140901074646441)

Il Dott. Gert Lanz, Presidente APA Confartigianato Imprese Bolzano afferma che “l’’Apa attribuisce grande importanza a temi quali innovazione e formazione continua. Invitando il ministero dello Sviluppo economico all’Infotalk il 1° marzo, tutte le informazioni saranno messe a disposizione di tutti. Gli argomenti del futuro e la sicurezza sul lavoro sono per noi molto importanti. Eravamo quindi immediatamente pronti a promuovere questo importante evento informativo”.

gert-lanz

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui