Prefa: l’architettura è in alluminio. A scaglie

Il complesso dell’antico Palazzo di Varignana ospita oggi un resort e corona le colline di Varignana nel comune di Castel S. Pietro (Bologna), affaccianto sulla campagna circostante e sul capoluogo emiliano con panorami splendidi. Sorto intorno all’antica Villa Bentivoglio, residenza risalente ai primi anni del 1700, il complesso è immerso nel verde di un parco che si estende per circa trenta ettari. Il resort costituisce una location prestigiosa ed elegante per momenti di relax o convention di lavoro. L’esigenza di ampliamento della banqueting hall del Pool & Lounge Restaurant, nel rispetto dei vincoli urbanistici di minimizzazione delle volumetrie e delle altezze dei fabbricati, ha condotto il progetto curato dall’Arch. Elena Zacchiroli, verso scelte originali.

Prefa_IT_Palazzo_Varignana-6125

Un occhio di riguardo nello sviluppo del progetto di sopraelevazione della struttura è stato riservato all’ottimizzazione della distribuzione degli spazi, creando una grande area polifunzionale, suddivisibile all’occorrenza mediante funzionali pareti mobili. Inoltre è stata prevista una nuova ala di fabbrica per l’ampliamento e razionalizzazione della cucina, dotandola di nuovi ampi depositi. Le nuove sale sono dotate di grandi vetrate scorrevoli che consentono un’ampia visuale sulla vallata oltre alla massima ariosità nelle mezze stagioni e di un controsoffitto altamente insonorizzante

Prefa_IT_Palazzo_Varignana-6097

Dettato dall’applicazione delle norme vigenti in tema di altezze, l’Arch. Zacchiroli ha dato vita a forme curvilinee originali per la copertura, un tocco armonioso che dall’esterno sposa il profilo delle colline, integrandosi perfettamente nel contesto paesaggistico e all’interno crea una forte caratterizzazione degli ambienti. La sfida era infatti quella di riuscire ad armonizzare il manto di copertura con un corpo di fabbrica caratterizzato da un perimetro rettilineo con un pronunciato innalzamento centrale. La ridotta pendenza della falda ha inoltre reso ancora più stringenti i parametri tecnici per la scelta dei rivestimenti di copertura. La scelta della scaglia in alluminio Prefa ha consentito di dare risposte convincenti alle molteplici esigenze progettuali e realizzative: grazie allo studio di uno specifico pacchetto di sottocopertura sviluppato in collaborazione con la ditta Bauder, i piccoli elementi Prefa selezionati nel colore marrone con finitura P.10 hanno permesso di realizzare un manto di copertura dall’aspetto vibrante, leggero, assolutamente, delicato e armonioso. Le Scaglie in alluminio Prefa di ridotte dimensioni e con la loro elegante forma allungata avvolgono e proteggono la copertura assecondando come una seconda pelle le delicate variazioni di pendenza, le forme morbide dell’architettura, facendosi accarezzare e interpretando le sfumature della luce del sole nei vari momenti della giornata con un effetto liquido e vitale.

scaglia

Il sistema di fissaggio integrato ed a scomparsa delle Scaglie Prefa, permette di ottimizzare i tempi della posa e conferisce al rivestimento stabilità e sicurezza. I rivestimenti in alluminio Prefa, materiale naturale riciclabile al 100%, sono caratterizzati da un’elevatissima resistenza al gelo, agli sbalzi termici e alla rottura, oltre ad essere inattaccabili dalla ruggine, e resistere ad aggressioni chimiche e alla corrosione. In virtù di tali prestazioni Prefa offre la garanzia di 40 anni sul materiale. Inoltre sui colori della gamma P.10 come quello utilizzato in questa realizzazione, Prefa estende la garanzia quarantennale anche sulla verniciatura. Questo tipo di verniciatura a doppio strato con lacca termoindurente, realizzata con tecnologia Coil Coating, dona una brillantezza opacizzata ed un elevato grado di adesione, che oltre ad aumentarne il grado di protezione e resistenza ai graffi, alle scheggiature, alle sollecitazioni esterne e ai raggi UV, assicura l’uniformità, la durata e stabilità del colore nel tempo.


Nome del progetto: La Varignana

Luogo: Varignana, Castel San Pietro Terme (BO)
Tipo di costruzione: Ampliamento banqueting
Progettista: Arch. Elena Zacchiroli  – Bologna
Installatore: SteelPool Cantieri – Forlì
Rivestimento per tetto: Scaglia Prefa – Colorazione marrone P.10

Prefa_IT_Palazzo_Varignana-5995

Clicca qui per ulteriori approfondimenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui