Margini, trend e Gdo protagonisti a YouTrade Academy

Il mercato galleggia, ma almeno non scende più. La grande distribuzione incalza, però è possibile fare fronte alla sua avanzata. E i distributori di materiali edili possono riuscire ad aumentare i propri margini. È la estrema sintesi degli interventi ascoltati durante il nuovo appuntamento di YouTrade Academy, organizzato da Virginia Gambino Editore. L’incontro, organizzato in questa occasione nello spazio di Stone City, il parco dedicato a pietra e rocce di Granulati Zandobbio, è risultato stimolante. I relatori, introdotti dal giornalista Roberto Di Lellis, hanno affrontato i temi caldi del settore. A partire dalla congiuntura attuale, descritta attraverso le slide del Centro Studi YouTrade da Federico Della Puppa. I dati indicano un sostanziale recupero avvenuto negli ultimi 12 mesi, anche se il mercato rimane lontano dai livelli pre-crisi. Ma la crescita sembra essersi arrestata, anche se all’orizzonte non si vedono nuovi scivoloni. I numeri presentati in anteprima sono anche il frutto di una attività di monitoraggio del mercato, un osservatorio sul mondo dell’edilizia che è una nuova iniziativa del Centro Studi YouTrade e che servirà a registrare i trend del mercato mese per mese. 

Il settore delle costruzioni rimane, comunque, orientato in gran parte alla riqualificazione e, soprattutto, frammentato. Un aspetto sottolineato anche da Fernando Armellini, esperto di marketing, che ha affrontato il problema di come le imprese della distribuzione devono porsi nei confronti della Gdo. Regola numero uno: non rinunciare a essere propositivi. Un ragionamento parallelo a quello di Corrado Borghi, consulente e specialista di retail, secondo cui va abbandonata soprattutto la rigidità vecchio stile della organizzazione aziendale dei rivenditori. Occorre spuntare, per quanto possibile, le armi della Gdo: parcheggi, comunicazione, orari allungati possono diventare una discriminante tra mantenere o perdere clienti. 

Infine, Alberto Bubbio, senior professor alla Liuc, ha affrontato un caso specifico: la crisi e la rivinascita di un settore, quello degli idrotermosanitari, che ha saputo ritrovare i margini di profitto grazie a una rivoluzione copernicana. I rivenditori di materiali Its, infatti, sono riusciti a spostare l’attenzione dalla crescita del fatturato a quella della ricerca della migliore redditività. Piccoli può essere bello. Ma se si guadagna di più è ancora meglio. 

Numeri e slide dell’incontro saranno pubblicati sul numero di luglio-agosto di YouTrade.

L'inizio dei lavoro, con l'introduzione di Virginia Gambino
L’inizio dei lavoro, con l’introduzione di Virginia Gambino
Federico Della Puppa
Federico Della Puppa
L'incontro di YouTrade Academy
L’incontro di YouTrade Academy
Alberto Bubbio
Alberto Bubbio
Fernando Armellini
Fernando Armellini
Corrado Borghi
Corrado Borghi
Gianni Sottocornola, di Granulati Zandobbio (Stone City)
Gianni Sottocornola, di Granulati Zandobbio (Stone City)
Light lunch al termine di YouTrade Academy
Light lunch al termine di YouTrade Academy

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui