Andamento favorevole per mobili e immobili

C’è più pessimismo in Italia. L’Osservatorio Findomestic di agosto, realizzato in collaborazione con Doxa, ha registrato un ulteriore calo dello 0,1% della fiducia: si tratta del punto più basso da oltre un anno a questa parte. L’Osservatorio esamina le intenzioni di acquisto nei principali segmenti di mercato.

Auto. Dopo una lunga fase di ascesa, subisce una leggera frenata il settore dei veicoli: se le intenzioni di acquisto di auto nuove si dimostrano stabili rispetto al mese precedente (con un saldo positivo dell’1.7% rispetto a 12 mesi fa), sono tuttavia in lieve calo le previsioni per auto usate (-0,5%) e moto e scooter (-0,2%).

Mobili e immobili. Andamento favorevole per il comparto casa/arredamento: in un solo  mese crescono dell’1,3% le intenzioni di acquisto di mobili e dello 0,9% gli interventi di ristrutturazione preventivati. Stabili, invece, le abitazioni. E a livello tendenziale l’intero comparto riprende quota dopo un avvio di anno piuttosto complicato.

Hi-tech. Impennata del comparto informatica, telefonia e fotografia, sia a livello tendenziale che congiunturale. A guidare la crescita delle intenzioni di acquisto sono i pc e gli smartphone: i primi fanno segnare un +1,2% rispetto al mese scorso e un +2,4% rispetto a un anno fa, mentre i secondi volano a +1,8% in un solo mese. Fotocamere e tablet fanno registrare crescite più contenute.

Elettrodomestici. Segno positivo anche per elettronica di consumo, piccoli e grandi elettrodomestici. Crescono principalmente le intenzioni di acquisto di piccoli elettrodomestici; stabili o in lieve aumento grandi elettrodomestici ed elettronica di consumo.

Energia. Prosegue il trend negativo del comparto efficienza energetica. Rispetto al mese di giugno calano soprattutto gli intenzionati ad acquistare infissi e impianti fotovoltaici (-0,8% per entrambi). A livello tendenziale il calo è più marcato per infissi e per gli impianti fotovoltaici e solari (che pur avevano fatto segnare un’impennata il mese scorso).

Tempo libero. Confermato l’ottimo stato di salute del comparto tempo libero, che cresce sia a livello congiunturale che, soprattutto, tendenziale. L’incremento maggiore si registra per la voce attrezzature e abbigliamento sportivo con +4,7%.

Case a Milano
Case a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui