Il quarto di secolo di Selena tra innovazione ed ecosostenibilità

I 25 anni di Selena

Da 25 anni il Gruppo Selena si dedica alla produzione e distribuzione, su scala globale, di una ampia gamma di prodotti chimici per l’edilizia. Fornendo sempre soluzioni innovative per un’edilizia più sostenibile. Nata in Polonia nel 1992, nel 2003 ha aperto a Padova il suo distaccamento italiano: sono ormai 15 anni che il Gruppo conferma il suo impegno nel guidare l’evoluzione del settore delle costruzioni, facendo leva su soluzioni green, tecnologie avanzate, professionalità e qualità. Il quarto di secolo è stato celebrato a Milano, con un evento che ha voluto ripercorre le tappe di crescita di un’impresa che – grazie a una politica attenta alle realtà locali  – si è trasformato in Gruppo capace di detenere in Italia il 70% di market share nel comparto degli acrilici, nonché una posizione di leadership nelle schiume poliuretaniche, sigillanti e adesivi

Jean-Noël Fourel, Presidente e Amministratore Delegato di Selena Group 

«Nasciamo 25 anni fa in Polonia con un nome che suona italiano e oggi siamo orgogliosi di festeggiare questo compleanno: 25 anni di esperienza, crescita e successi. In Italia, comunque, ci siamo arrivati “solo” nel 2003 a Padova, distribuendo schiume, sigillanti e adesivi. Infatti, tutto ebbe inizio nel 1992, come distributori: è nel 1996 che aprimmo i primi impianti produttivi in patria, cavalcando il successo della nostra attività di distribuzione. Da lì non ci siamo più fermati e con l’arrivo del nuovo millennio abbiamo aperto ben 17 impianti produttivi in più Paesi di tre distinti continenti (Cina, Corea del Sud, Brasile, Spagna, Italia, Romania e Turchia). Tornando all’Italia, ci tengo a sottolineare l’importanza decisiva dell’acquisizione della Uniflex di Trento: con questa espansione siamo diventati tra i primi tre al mondo nella produzione e nella distribuzione delle schiume poliuretaniche per l’edilizia. Si è trattato di un affare da 1,66 milioni di euro che ha permesso a Selena di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti in campo mondiale. L’integrazione e la collaborazione con Uniflex Spa all’interno del Gruppo Selena ha permesso non solo di sfruttare maggiori sinergie, di ampliare la portata delle sue attività, di ottimizzare i costi di produzione e di acquisite ulteriore know-how, ma ha proiettato Selena e Uniflex come veri e propri leader del mercato continentale dei sigillanti acrilici».

Jean-Noël Fourel
Jean-Noël Fourel

Numeri. Fourel ha proseguito «Siamo presenti in 70 Paesi del mondo, abbiamo 30 società in 17 stati, 1700 e passa dipendenti, oltre 42 mila clienti; nel 2016 abbiamo realizzato 240 milioni di fatturato, e il primo trimestre 2017 ha fatto registrare ottime performance grazie ai nostri nuovi prodotti: +23%. Detto questo, non ci vogliamo certo fermare qui: ne abbiamo fatta di strada, ma vogliamo continuare a farne altrettanta. La Polonia è stata il punto di partenza e quando il mercato è stato liberalizzato ci siamo espansi nell’Est, per poi programmare e realizzare l’espansione verso l’Occidente, che rappresenta un mercato più ampio. Come già detto, intendiamo continuare a crescere sia organicamente sia per acquisizioni. Vogliamo rinforzare ulteriormente la nostra distribuzione e siamo certi di riuscirci anche grazie alla nostra sezione Ricerca&Sviluppo, nostro fiore all’occhiello».

Building chemicals. «Le costruzioni rappresentano un cosmo di primaria importanza per i governi di tutto il mondo, perché l’edilizia è volano dell’economia e dà tanti, tantissimi posti di lavoro. Non a caso diversi esecutivi hanno adottato misure traino per il comparto, come bonus e agevolazioni. Noi, dal canto nostro, cavalchiamo tutto ciò che la chimica offre: sigillanti, adesivi, schiume capaci di impermeabilizzare, isolare e vincere le infiltrazioni, oltre che adottabili anche per i sistemi a capotto. Insomma, i nostri prodotti chimici seguono il passo veloce dello sviluppo tecnologico che sta investendo (e rivoluzionando) l’edilizia stessa. A partire da tutte le tematiche di sostenibilità ed ecocompatibilità. Non a caso siamo in prima linea nel progetto di tutela della sostenibilità e tutela ambientale Horizon 2020». Infatti, a tal proposito, Selena investe molte risorse per sviluppare soluzioni di edilizia sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Il programma Eensulate mira alla creazione di soluzioni isolanti per ridurre il consumo energetico degli edifici del 15%; Biomotive (campo in cui la Società è leader) con lo scopo di sviluppare prodotti chimici sostenibili per l’edilizia, ottenendo materiali polimerici ad alte prestazioni con ridotte impronte di carbonio.

Marcin Macewicz
Marcin Macewicz

Marcin Macewicz, Vice Presidente di Selena Group

«Lo sviluppo internazionale è sempre stato nel nostro Dna. E in questa tensione all’espansione continentale, per non dire mondiale, l’Italia è sempre stata un mercato importantissimo per Selena. Vorrei che rappresentasse il secondo più importante dopo la nostra madrepatria, la Polonia. L’acquisizione di Uniflex si muove in questo senso: vogliamo aumentare la distribuzione in Italia e continuare a crescere insieme. Attualmente deteniamo il 70% del mercato degli acrilici per l’edilizia, ramo in forte sviluppo. E poi ricordo sempre con grande piacere come 16 anni fa la Corea del Sud sia venuta da noi chiedendoci una mano per innovare il settore delle schiume poliuretaniche. Hanno scelto noi come loro partner: è stato un onore e una sfida più che stimolante»

Le novità: Tytan 60 e COOL-R 

L’evento milanese è stata anche l’occasione per presentare le più recenti e innovative soluzioni per il settore. Due soluzioni vengono introdotte per arricchire ulteriormente le possibilità offerte al mercato dell’edilizia italiana: COOL-Rl’ultimo innovativo Sistema Impermeabilizzante in grado di proteggere le coperture dalle infiltrazioni d’acqua e dal calore dei raggi solari – e l’adesivo a schiuma veloce Tytan 60 secondi per riparare e incollare in modo veloce e senza polvere: due sacche di cemento corrispondono a unica confezione di sigillante Tytan 60. Le tecnologie sviluppate da Selena Group sono il risultato di un processo di ricerca e sviluppo d’avanguardia, fondato su un’esperienza globale di 25 anni e su un forte impegno scientifico garantito dalle attività di 50 scienziati, ingegneri e specialisti che lavorano quotidianamente presso i laboratori del gruppo presenti in Italia, Polonia, Spagna, Turchia e Cina. Perché – come ha avuto modo di sottolineare Michal Specjalski (Sezione Marketing)- Selena ha sempre voluto trovare una soluzione per i professionisti: con questa istanza e volontà è nata la linea Tytan, per isolamento e impermeabilizzazione

Michal Specjalski
Michal Specjalski
Tytan 60 second
Tytan 60 second: la stesura della schiuma…
...e la superficie è incollata dopo 1 minuto
…e la superficie è incollata dopo 1 minuto

Bassi consumi di energia, riduzione degli sprechi e delle emissioni di Co2, utilizzo dei materiali riciclati e protezione dell’ambiente sono valori chiave parte dell’approccio di sviluppo dei prodotti che il gruppo porta sul mercato. Selena utilizza solo materie prime certificate e collaudate per formule raffinate e negli impianti di produzione ha implementato programmi per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di Co2, nonché una politica di riduzione dei rifiuti derivanti da processi tecnologici.

Questa grande attenzione all’ambiente interessa tutte le soluzioni, come il sistema ProEnergy Window e COOL-R volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. COOL-R è il più significativo esempio di approccio responsabile e green dell’azienda, sempre attenta al rispetto delle linee guida dell’Ue per quanto riguarda l’implementazione di soluzioni sostenibili. Inoltre è un prodotto perfetto per raffreddare i tetti, abbassando le elevate temperature che si possono venire a trovare su un tetto surriscaldato dal sole e, per esempio, ricoperto da fotovoltaico/pannelli solari. 

L’innovativo adesivo in schiuma per muratura e Styrofoam della linea FOAD garantiscono invece l’eliminazione dei ponti termici, mentre la nuova generazione di schiume in PU Tytan O2 e Energy 2020 non emettono vapori dannosi MDI (isocianato) durante l’applicazione, come confermato dalla Swedish SP Provning Forskning Insitute. Tra queste, la nuova schiuma adesiva 60 secondi di Tytan – brand leader in Italia di Selena – è il risultato della volontà del Gruppo di sviluppare soluzioni pratiche e veloci in grado di rispondere alle esigenze di qualità, performance ed ecosostenibilità dei clienti italiani.

Tomasz Lewicki
Tomasz Lewicki

Tomasz Lewicki, General Manager Selena Italia

«In mia opinione, sono state quattro le date chiave della nostra storia. La prima è il 2001, quando abbiamo gettato le basi della nostra espansione italiana: nel 2001 abbiamo definito il nostro mercato. Poi il 2010, quando abbiamo dato il là alla diffusione del marchio Tytan sul territorio italiano. Dunque, il 2016 con il lancio di COOL-R e, in ultimo, il 2017, con l’acquisizione di Uniflex.  Siamo molto orgogliosi di festeggiare questo anniversario perché arriva in un momento importante del nostro percorso, iniziato dal 2003 quando abbiamo aperto in Italia, che ci ha visto crescere, assumendo un ruolo chiave sul territorio italiano quale player di riferimento in grado di offrire valore aggiunto ai clienti e di generare un impatto sull’economia del nostro Paese. Ogni anno siamo in grado di rifare 36 milioni di m2 di tetti e in questo senso, quello delle riqualificazione, siamo aiutati dal decreto ministeriale 1337/2017, che  ha visto il governo stanziare 700 milioni di euro per le opere di riqualificazione. Il nostro successo fa leva da un lato su soluzioni all’avanguardia e dall’altro su una rete di partner e distributori che ci permette di coprire l’interno territorio. Oggi i nostri prodotti sono distribuiti in oltre 1500 negozi specializzati e abbiamo sviluppato più di 100 soluzioni ad hoc sulle esigenze specifiche di costruzione e rinnovamento di strutture, e la nostra missione è continuare a evolvere per soddisfare i bisogni in continuo cambiamento di partner, clienti, costruttori e installatori».

_C2A8832

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui