Edilizia sostenibile: Knauf Insulation lancia il Modulo Eco

Inaugurato a Parma il primo “Modulo Eco“, padiglione di 60 mq ad elevata efficienza energetica, auto-costruito da studenti geometri e universitari, tecnici e cittadini, con il supporto dei tecnici delle aziende coinvolte: una formula operativa che ha dato vita ad un vero e proprio “cantiere didattico”. “Modulo Eco” sviluppato dall’Associazione Manifattura Urbana e dal Comune di Parma, è un progetto a cui Knauf Insulation ha aderito come sponsor, con la collaborazione di uno dei suoi partner locali, Spada Commerciale srl. Alla base di questa realizzazione ci sono approcci progettuali volti all’impiego di materiali da costruzione realmente sostenibili e di tecnologie all’avanguardia che sfruttano le energie rinnovabili, così da creare uno strumento di sensibilizzazione e didattica sul tema dell’edilizia sostenibile e della salubrità abitativa.

2016-11-26-pizzarotti-alinovi-inaug-modulo-eco-flickr-6_31135951861_o

Il progetto – decollato nel 2015 con l’inizio della progettazione esecutiva in forma partecipata, realizzata con il contributo di progettisti professionisti affiancati dagli studenti divisi in sottogruppi di studio – è approdato alle fasi realizzative di posa nell’ottobre 2016 quando sono iniziati i lavori veri e propri nel Piazzale della Pace, nel centro storico di Parma, e ha visto il coronamento lo scorso sabato 26 Novembre 2016 quando alla presenza delle autorità cittadine è avvenuta l’inaugurazione ufficiale del modulo. Alla base di questa realizzazione ci sono approcci progettuali volti all’impiego di materiali da costruzione realmente sostenibili e di tecnologie all’avanguardia che sfruttano le energie rinnovabili.

img_5895

Fra di essi i pannelli in lana minerale con Ecose Technology di Knauf Insulation, utilizzati per l’isolamento della copertura in legno (Rotolo Ultracoustic R, in più strati per uno spessore totale pari a 24 cm) e del pavimento (Rotolo Ultracoustic R, più strati per uno spessore totale pari a 20 cm). In entrambe le applicazioni gli isolanti in lana minerale di Knauf Insulation sono stati inseriti all’interno di strutture a telaio e protetti fra due strati di Osb. La metodologia produttiva Ecose Technology sviluppata e brevettata da Knauf Insulation utilizza come legante per le sue lane minerali, una rivoluzionaria resina di origine vegetale, priva di formaldeide, fenoli e componenti acrilici, rendendo il materiale ancora più sostenibile a parità di prestazioni. Inoltre attraverso il processo brevettato da Knauf Insulation, Ecose Technology riduce l’energia necessaria per la produzione fino al 70% e, senza l’uso di fenoli e formaldeide riduce notevolmente le emissioni di CO2 garantendo un livello di sostenibilità ambientale e qualità dell’aria indoor ottimali.

ultracoustic_r

A realizzazione ultimata, il “Modulo Eco” è stato insignito delle certificazioni CasaClima Gold e Natur e della certificazione Arca per le case in legno. Il Modulo Eco resterà nella location di Piazzale della Pace almeno fino a Febbraio 2017, ospitando per due mesi lo Sportello Energia del Comune di Parma, oltre a numerose iniziative, workshop, momenti formativi e informativi per studenti e cittadini, legati al tema della sostenibilità e all’educazione ambientale, all’interno di un ricco programma di eventi. Da segnalare inoltre come il Modulo Eco sarà oggetto di una costante attività monitoraggio che permetterà un analisi di dettaglio del comportamento del sistema, del suo funzionamento e delle prestazioni energetiche e ambientali.

fullsizerender-2

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui