YouTrade Academy, un successo il primo meeting 

Il settore delle costruzioni ha imboccato la strada per uscire dalla crisi,  ma non per tutti. Nel complesso tenderà a galleggiare anche per il prossimo anno, seppure con vistose eccezioni. Il primo appuntamento di YouTrade Academy, che si è svolto negli spazi di iLab di Italcementi, a Bergamo, è servito per passare al setaccio i numeri di un settore che naviga a vista. Ed è per questo che YouTrade Academy, serie di eventi organizzati da Virginia Gambino Editore per un pubblico selezionato di addetti ai lavori, diventa un modo utile per focalizzare i nuovi aspetti dell’economia, dell’attività nelle costruzioni, delle rivendite e, più in generale, nella gestione d’impresa. È un modo, insomma, per estendere l’offerta informativa al di là degli spazi della rivista YouTrade e del web. Gli operatori intervenuti hanno concordato all’unisono che l’esperimento è riuscito. Anche perché è stata l’occasione per dare un’occhiata in anteprima ai risultati dell’analisi su 1200 bilanci di imprese, settore per settore, messi ai raggi x dal Centro Studi YouTrade, coordinato da Federico Della Puppa, che ha commentato la valanga di numeri elaborati. Le tabelle complete, le classifiche dei risultati aziendali e i commenti delle associazioni di settore saranno poi pubblicati integralmente in allegato al prossimo numero di YouTrade.

Ma se districarsi tra i tanti indicatori, trend e andamenti di settore non è semplice, spesso per molte imprese è altrettanto complicato decifrare i propri conti. Lo ha sottolineato Alberto Bubbio, senior professor alla Liuc ed esperto di management, che ha spiegato perché la finanza aziendale è così spesso incompresa. I conti delle imprese, invece, hanno una chiave di lettura che va studiata attentamente, per evitare che la gestione di ricavi e cash flow, ritorno sulle vendite e indici di redditività si avvitino in una spirale negativa. Anche alla luce delle mutate esigenze del mercato e, quindi, di una moderna organizzazione aziendale, a partire da quella del magazzino.

L’ultimo intervento, a cura di Enzo Volpi, esperto di marketing, è stato focalizzato sugli strumenti a disposizione delle imprese che sono più efficaci per aprire un canale diretto con i propri clienti. C’è la tecnologia, d’accordo, ma internet e social media vanno utilizzati con criterio, magari dopo aver saggiamente fatto ricorso a sistemi di comunicazione più tradizionali. Una volta individuato il target, allora la rivendita o l’impresa di produzione può cercare di definire gli strumenti tecnologici più appropriati, dal web al mail marketing. Prossimo appuntamento di YouTrade Academy in marzo.

YouTrade Academy
YouTrade Academy
Intervento di Alberto Bubbio
Intervento di Alberto Bubbio
Introduzione di Roberto Di Lellis
Introduzione di Roberto Di Lellis
L'intevento di Enzo Volpi
L’intevento di Enzo Volpi
Saluti di Alberto Ghisalberti, di Italcementi
Saluti di Alberto Ghisalberti, di Italcementi
Federico Della Puppa
Federico Della Puppa
Coffee break
Coffee break

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui