PresPaglia premiata al Forum CompraVerde 2016

Nuovo successo per PresPaglia, il biopannello prefabbricato dell’omonima azienda italiana, che ha ricevuto una menzione speciale al Forum CompraVerde-BuyGreen, gli stati generali degli acquisti verdi giunto alla sua decima edizione. La mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato, si è tenuta lo scorso ottobre a Roma e ha coinvolto oltre 230 enti pubblici, imprese private e realtà non profit e più di 110 relatori nazionali ed internazionali.

Promosso dalla Fondazione Ecosistemi e dal Coordinamento Agende 21 Locali, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unioncamere, ICLEI, il Forum CompraVerde-BuyGreen 2016 ha istituito quest’anno anche un premio dedicato all’Edilizia Verde, destinato alle imprese che producono materiali per l’edilizia a basso impatto ambientale, e suddiviso in due sezioni, una per i materiali innovativi, l’altra per quelli di origine locale e rinnovabile. Il premio vede la collaborazione di Officine Green Building.

prespaglia-forum-compraverde

Tra le aziende presenti alla manifestazione, PresPaglia è risultata tra le miglior aziende con prodotti locali e rinnovabili e ha ricevuto una menzione per “per la capacità di proporre manufatti locali e rinnovabili con una costante attenzione alla riduzione degli impatti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto”.

premio-prespaglia

PresPaglia è il biopannello prefabbricato costituito da paglia compressa trattata con sostanze antiossidanti e rivestita con intonaco sui due lati, per favorire una maggiore stabilità del prodotto rendendolo intumescente, igroscopico e idrorepellente. Coperto da brevetto nazionale e internazionale, con certificato di sicurezza, il pannello PresPaglia garantisce un elevato isolamento termico e acustico, ponendosi come alternativa ai mattoni in laterizio. Ideale per la realizzazione in tempi rapidi di pareti interne ed esterne, in particolare laddove è richiesto un prodotto leggero, naturale ed efficiente: in una parete di paglia il valore di trasmittanza lineare U è di 0,187 W/m2K.

La paglia non emette sostanze inquinanti e nocive ed è traspirante al vapore acqueo. Questo permette un ricambio d’aria naturale ed una equilibrata regolazione dell’umidità impedendo la creazione di condense e muffe. La sua massima resa la si ottiene accoppiando intonaci a base di pura calce e/o argilla.

Oltre che da paglia compressa, i bioPannelli PresPaglia sono composti da VAGAlighTher, malta da intonaco super leggera, indicata per la realizzazione di sistemi termoisolanti e di intonaci protettivi antincendio, o Fibromalta Mapei, innovativa malta da intonaco resistente al fuoco, che garantisce l’assenza di fessurazioni da ritiro plastico ed una elevata lavorabilità senza paragoni.

Prespaglia contribuisce a migliorare il Punteggio Globale ITACA dell’edificio, per ottenere gli incentivi, volumetrici e fiscali, ove previsti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui