San Marco si espande (ancora) sul mercato internazionale

Al via i lavori per una nuova sede produttiva di Colorificio San Marco, azienda veneta leader in Italia nella produzione di sistemi vernicianti per l’edilizia. Dove sorgerà? In Russia. All’interno di un generale processo di internazionalizzazione San Marco Group, rafforza la propria presenza nel cuore della Russia dando il via alla costruzione di una nuova sede produttiva. La nuova struttura produttiva sorgerà in una zona strategica della Russia occidentale, nella città di Lyudinovo, regione di Kaluga situata 300 Km a sudovest di Mosca e sorgerà su un terreno di proprietà di 15.000 mq. L’inaugurazione è prevista per la prossima primavera.

La nuova società, Ooo San Marco Russia, è costituita in partnership con Finest S.p.A.,Società Finanziaria per l’internazionalizzazione delle imprese del Nord-Est e Ooo Vernici storico partner commerciale di San Marco in Russia.  Per il gruppo con sede principale a Marcon (Ve) l’export tocca ben 100 paesi e pesa per oltre 40% sul giro di affari complessivo, che nell’ultimo esercizio si è attestato sui 70 milioni di euro. Nel primo semestre 2016 il fatturato consolidato è stato di 37,7 milioni di euro (+5,3% rispetto allo stesso periodo 2015) con un Ebitda del 21,4%, e il mercato estero è cresciuto del 17% rispetto all’anno precedente. Oggi il Gruppo conta 6 siti produttivi e 3 società commerciali dislocate in Italia e in Europa, e gestisce 6 diversi brand: San Marco, Eurobeton, Abc, Tjaralin, Novacolor, Farby Z Motylkiem.

 Il commento di Pietro Geremia,  Executive Vice President Sales & Marketing, nonché quarta generazione della famiglia fondatrice del Gruppo San Marco: “La Russia è da sempre uno dei nostri mercati di riferimento. L’apertura di un sito produttivo in Russia è la naturale evoluzione di una presenza quarantennale sul territorio. L’apertura della nuova società contribuirà a soddisfare le esigenze dei mercati locali, e sarà incentrata sulla produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale di largo consumo, merceologie che richiedono vicinanza al mercato e competitività dell’offerta. Le finiture decorative di alta fascia, anch’esse molto apprezzate dai consumatori russi poiché rappresentano il meglio della produzione Made in Italy, continueranno ad essere prodotte ed esportate direttamente dall’ Italia. La nuova apertura dunque non comporterà alcuno snellimento della produzione nelle altre sedi del gruppo, sia italiane che estere”.

Importante il ruolo nel progetto di Finest, sia per la collaborazione professionale fornita dal team della finanziaria in Russia, dove ha anche un ufficio operativo, sia per la partecipazione nel capitale della nuova Società. “La Russia rappresenta per Finest un mercato strategico su cui rimanere operativi al fianco delle imprese che qui continuano ad intravedere occasioni di business – ha dichiarato il Presidente di Finest Mauro Del Savio – col Gruppo San Marco abbiamo realizzato una partnership completa e abbiamo elaborato un modello di sviluppo utile per le imprese del Nordest interessate a quel mercato”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui