Macchine da costruzioni: +24% di vendite nel 2016

Cresce il mercato italiano delle macchine da costruzioni: da gennaio a settembre 2016 le vendite di macchine per costruzioni sul mercato italiano sono state 7.037, 24% rispetto agli stessi nove mesi del 2015. I dati li riporta Unacea, l’associazione di categoria delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni. Nel dettaglio, sul mercato sono state immesse 6.669 macchine per il movimento terra (+22% su base annua), mentre crescono del 19% le macchine stradali (286 unità vendute).

Il commento ai numeri di Paolo Venturi, presidente Unacea: “Si consolida ancora la crescita del mercato italiano e questo ci fa ben sperare per la chiusura del quarto anno consecutivo in positivo. Non bisogna tuttavia dimenticare le ingenti perdite registrate negli anni della crisi che hanno ridotto dell’80% il mercato, basti pensare che nei primi 9 mesi del 2007 le macchine vendute furono 19.237, ben il 65% in più rispetto a quanto rilevato quest’anno. La ripresa c’è, ma va opportunamente stimolata con gli investimenti in edilizia, fermi ormai da troppo tempo, così come attraverso un piano di svecchiamento del parco dalle macchine ormai obsolete”.

Debole l’export, bene (e molto) le importazioni. Guardando al mercato estero, è debole la crescita dell’export di settore (+3,6%) che raggiunge i €1.540 milioni tra gennaio e luglio del 2016. Questo è quanto emerge dall’ultimo Samoter Outlook, realizzato in collaborazione con Prometeia, con il contributo informativo di Unacea. Le esportazioni crescono nel solo comparto delle macchine per la perforazione (+52%). Negativo l’export di tutte le altre linee di prodotto: i macchinari per il calcestruzzo flettono del 13,4%, le macchine per la preparazione degli inerti del 6,8%, seguono le macchine stradali (-3,3%), le macchine per il movimento terra (-2,3%) e le gru a torre (-1,7%). In crescita del 29% le importazioni (458 milioni di euro), mentre la bilancia commerciale, in attivo per € 1.083 milioni, cala del 4,9%.

speciale-macchine-2014

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui