Nasce YouBuild, edilizia sostenibile per imprese e professionisti

Nasce una nuova rivista dedicata agli operatori del mondo delle costruzioni e, in particolare, a quelli che interpretano l’edilizia in chiave sostenibile. YouBuild, periodico edito da Virginia Gambino Editore, si propone di raggiungere quel mondo che ha compreso la nuova strada su cui si è incamminata l’arte di realizzare edifici.

La rivista ha una tiratura di 30mila copie e sarà inviata a imprese di costruzione e studi di progettazione. Il periodico, trimestrale, di grande formato, è diretto dall’architetto Lucia Corti e ha come filosofia quella di coniugare la qualità con le nuove idee, in modo da costituire uno stimolo, ma anche uno strumento utile per i professionisti.

YouBuild debutta con una serie di articoli che attireranno l’interesse degli addetti ai lavori: gli argomenti sono centrati sul mondo della riqualificazione energetica del patrimonio esistente. Dal cantiere, al committente, le detrazioni, i prodotti innovativi, i processi produttivi, la cura nelle fasi di posa, la progettazione del dettaglio, l’ingegnerizzazione delle procedure, l’innovazione, il cambiamento della professione…

Qualche esempio: come riutilizzare gli infissi d’epoca quando si ristruttura un edificio con una storia alle spalle. Guide agli sgravi offerti dal bonus casa, ma anche alla scelta degli impianti di climatizzazione. L’inesorabile avanzata del Bim nel processo di progettazione, con testimonianze di prima mano da chi lo utilizza. Ancora: un articolo approfondisce il tema della trasformazione della professione di architetto, di fronte a sfide tecniche e amministrative. Non mancano analisi di tipo tecnico, per esempio, sul cappotto interno, le case history di edifici riqualificati e uno sguardo su che cosa accade all’estero. Insomma, uno strumento che mancava nel panorama editoriale e che diventerà una lettura indispensabile per chi vuole lavorare con l’edilizia di domani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui