IX Convegno YouTrade: cronaca e immagini di un successo

ix-convegno-youtrade

Oltre 350 iscritti, tra cui i più importanti rivenditori di materiali per edilizia italiani. Ma, soprattutto, una giornata utile, capace di arricchire di informazioni il selezionato pubblico che ha partecipato al IX Convegno di YouTrade, organizzato da Virginia Gambino Editore a San Pellegrino Terme, negli ambienti in puro stile Liberty del Casinò.

Il bilancio della giornata è più che positivo, anche perché non sono mancati momenti di confronto: segno che i relatori hanno toccato argomenti caldi per i rivenditori di materiali edili, ma anche per le aziende produttrici e i fornitori di soluzioni. Un ritmo che è apparso ancora più incalzante grazie alla serie di contributi video realizzati in giro per l’Italia, per interrogare da vicino le realtà che lavorano sul territorio sul tema scelto per il convegno: La svolta verde dell’edilizia. Lo ha spiegato Virginia Gambino in apertura della giornata: «Riqualificazione, sostenibilità e green, sono le tre parole d’ordine che consentono di guardare avanti in un’altra prospettiva». Hanno risposto alle domande di YouTrade, Bigmat, Bricoman, Baustoff Metal, Centredil, Centro Edile Quartarella, Febi, Nav-Lab, Naturalia-Bau, Oikos e WienerbergerGUARDA TUTTI I VIDEO!

Tra un intervento e l’altro, inoltre, l’esperto di formazione emozionale Luciano Ziarelli ha fornito il suo contributo da non addetto ai lavori: riflessioni, commenti e ragionamenti con l’obiettivo di alzare lo sguardo al di fuori del proprio ambito professionale.

Il IX Convegno YouTrade si è aperto con i saluti del sindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi: una breve introduzione che è entrata nel merito dei temi affrontati, visto che la città della provincia di Bergamo è impegnata in una densa attività di riqualificazione del territorio. Una riqualificazione che, però, va intesa sempre di più nell’ambito di un processo di trasformazione del modello di sviluppo, nel senso di una economia circolare, capace di evitare sprechi e di avvicinarsi a consumi zero: è stato il cuore della relazione di Federico Della Puppa, coordinatore scientifico del Centro Studi YouTrade. Come si può fare? Che cosa comporta per l’edilizia? Un esempio concreto l’ha fornito Meinhard Hansen, architetto di Friburgo, città che da decenni ha deciso di abbracciare un’edilizia completamente sostenibile. E in che modo e con quali sistemi è stato il tema della relazione di Peter Erlacher, esperto di Fisica edile e materiali.

Non bisogna pensare, però, che la sostenibilità e una migliore efficienza dipendano solo dalla scelta di come costruire. Sono le aziende stesse che devono trasformarsi. In primo luogo, adottando sistemi più efficienti. La risposta è l’Industria 4.0, che si estende a Edilizia 4.0 e Distribuzione 4.0: ambienti connessi, che dialogano e, in questo modo, risparmiano energia, ma aggiungono anche valore. Quella che è già stata definita come la Quarta rivoluzione industriale, che finirà per abbracciare anche il mondo dell’edilizia, è stata al centro della relazione del giornalista Roberto Di Lellis. La necessità di trasformare il modo di intendere il mercato, abbandonando una concezione «jurassica» è stato, a sua volta, l’argomento trattato da Alberto Bubbio, che ha invece toccato direttamente le leve della filosofia organizzativa e commerciale delle imprese.

Non meno attesi sono stati i dati relativi alla congiuntura dell’edilizia, con un bilancio in bianco e nero commentato da Federico Della Puppa, che ha anticipato anche i primi dati della classifica Top 500 della distribuzione edile. Classifica che, assieme agli atti del convegno, sarà pubblicata sul prossimo numero di YouTrade.

Ecco una ricca fotogallery con i protagonisti e momenti più salienti del IX Convegno YouTrade. Una cronaca per immagini che ritrae, oltre ai relatori, anche gli iscritti al convegno. Un album da sfogliare e conservare, assieme agli atti del convegno che saranno pubblicati sul numero di Youtrade di ottobre.

Registrazione e welcome coffee (clicca sulle immagini per scorrere)

Sessione mattutina/1

Coffee Break

Sessione mattutina/2

Lunch

Sessione pomeridiana

 

IX Convegno YouTrade: cronaca e immagini di un successo ultima modifica: 2016-09-19T12:54:38+00:00 da Virginia Gambino
Categories: In Evidenza, News

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*