Fassa Bortolo: per costruire secondo natura

Costruire secondo natura è possibile. K1710, linea pura calce di Fassa Bortolo ne è l’esempio. Si tratta di un bio-intonaco tradizionale di fondo, ad azione pozzolanica, fibrorinforzato, a base di pura nano-calce per interni ed esterni.

Quale impiego?
K1710 viene usato come intonaco di fondo su murature vecchie e nuove in pietre, mattoni, tufo e così via. Le caratteristiche di elasticità dell’intonaco e la presenza delle fibre lo rendono particolarmente adatto, secondo le indicazioni riportate in seguito, su supporti meccanicamente deboli, come le murature di sassi e mattoni (e tutti lavori di restauro in generale).

fassa-bortolo
Pura calce K1710 – Fassa Bortolo

Composizione
K1710 di Fassa Bortolo è una malta secca a base di pura nano-calce naturale, nano-polveri ad azione pozzolanica, fibre inorganiche e pregiati inerti selezionati tra le migliori rocce carbonatiche. La calce impiegata per il confezionamento, classificata secondo la norma En 459, presenta delle caratteristiche di purezza estremamente elevate, con tassi non rilevabili di metalli pesanti. La calce utilizzata risulta ultrafine grazie ad accurate operazioni di selezione della calce idrata: le dimensioni delle particelle di calce ottenute da questo processo di selezione sono così in gran parte molto inferiori ai 2 µm, ma comunque mediamente sull’ordine di pochi nanometri (il nanometro è pari ad un milionesimo di millimetro), dando origine ad una superficie specifica di almeno circa 22 m²/g, rendendo possibile un impasto estremamente lavorabile, ma soprattutto consentendo un veloce processo di carbonatazione successiva, che come noto, rende possibile l’ottenimento di resistenze meccaniche adeguate da parte dell’intonaco stesso. Tali resistenze meccaniche vengono migliorate nel tempo dalla presenza di polveri pure di dimensioni nanometriche ad azione pozzolanica, che consentono di conferire all’intonaco un’adeguata resistenza agli agenti atmosferici. Tutto ciò, assieme alla elevata purezza delle materie impiegate, porta anche ad una ridotta tendenza alla formazione di efflorescenze, che può essere più frequente in materiali a base di cemento Portland grigio comunemente usato, dove il contenuto di sali solubili può raggiungere valori abbastanza rilevanti. Le caratteristiche di elevata finezza infine consentono di aumentare la notevolmente la traspirabilità. Le fibre introdotte, di natura esclusivamente inorganica, diminuiscono sensibilmente il rischio di formazione di cavillature sia alle brevi che alle lunghe stagionature. Il prodotto è esente da materie plastiche di qualsiasi tipo.

Fornitura
Sfuso in silo; Sacchi speciali con protezione dall’umidità da 30 kg ca.

Conservazione
Conservare all’asciutto per un periodo non superiore a 12 mesi.

Qualità
K 1710 è sottoposto ad accurato e costante controllo presso i nostri laboratori. Le materie prime impiegate vengono rigorosamente selezionate e controllate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui