Arriva il calcolatore (gratuito) per misurare il costo dei macchinari

Una sorta di calcolatore, gratuito, che serve per elaborare il costo complessivo legato alla proprietà dei macchinari. È uno strumento di calcoloche può aiutare chi è interessato a investire in un macchinario a valutare correttamente il costo effettivo dell’acquisto, calcolando il valore economico totale dell’investimento. Lo lancia la European Rental Association (Era). Il calcolatore, creato in collaborazione con la Solvay Brussels School of Economics and Management ed è il primo nel suo genere.

Tutto il settore, infatti, richiede maggior chiarezza nell’analisi dei costi legati all’acquisto, soprattutto in un momento di crisi finanziaria che costringe ad attenti controlli sul budget. Un sondaggio, condotto con interviste tra i dirigenti di aziende di tutta Europa, che pur dipendono dall’acquisto di macchinari sia per la produzione sia per la consegna, ha confermato di ricevere forti pressioni per eliminare dai bilanci tutto quanto non sia legato al core business aziendale. Le loro esperienze e i dati rilevati, utilizzati in forma anonima, sono stati di grande aiuto per realizzare il modello innovativo alla base del calcolatore. Il calcolatore Total Cost of Ownership (Tco) per macchinari rappresenta un modello per elaborare il costo totale della proprietà indicando chiaramente tutti i costi diretti e indiretti. Fornisce un livello di analisi dei costi non disponibile pubblicamente in precedenza, con un’interfaccia semplice e facile da usare.

La app è disponibile sul sito web, in versione app per Android e Apple. Tutti i dati generati con l’utilizzo del calcolatore saranno archiviati dall’utente e rimarranno di sua proprietà. Era, infatti, non archivia tali dati e non vi ha accesso. Il calcolatore è stato creato essenzialmente come un aiuto nelle importanti scelte di investimento e uno strumento per massimizzare l’efficienza dell’intero comparto.

Macchina movimento terra
Macchina movimento terra

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui