YouTrade Casa: Speciale Comfort e Domotica

Comfort indoor, domotica, qualità estetica e funzionale e attenzione per l’ambiente: sono questi i principi intorno ai quali ruota il fare architettura. E oggi l’operato del progettista è agevolato dalla tecnologia, sempre più friendly, per un controllo facile delle funzioni della casa o degli uffici: è normale impostare la climatizzazione della nostra abitazione da uno smartphone, magari mentre stiamo facendo shopping, o decidere un programma di ventilazione sempre da remoto.

È aumentata anche la scelta consapevole di tecnologie per meglio isolare un edificio anche in situazioni difficili, e si sa quanto può essere efficace un sistema di schermatura solare per risparmiare sulla climatizzazione estiva. Abbiamo raccolto alcuni esempi di realizzazioni e prodotti finalizzati al benessere indoor e alla semplificazione dell’uso quotidiano degli edifici, sia con sistemi per isolare a cappotto, che con una tecnologia impiantistica sempre più smart.

Fronte su via Giovanni da Udine
Green Place, Milano

Come il Green Place a Milano, che utilizza una foresta di legni tropicali e la tecnologia smart per realizzare un concetto avanzato di ufficio, o Wavin di Nieder, il sistema di rivestimento composto da pannelli tridimensionali in metallo capace di configurarsi in maniera responsive alla struttura su cui è applicata.

wavin-nieder
Wavin di Nieder

Nello speciale l’architetto André Starja spiega perché l’impatto delle nuove tecniche nelle costruzioni stanno influenzando sia la professione di chi progetta, che la vita a casa e in ufficio, mentre due riqualificazioni, una a Marghera, l’altra vicino Mantova, mostrano l’evoluzione dei materiali capaci di performance mai viste finora.

affori-centre
Affori Center, Milano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui