Isolamento acustico, Knauf mette il silenziatore alla tua casa

La nuova tecnologia Knauf per l’isolamento acustico in edifici nuovi o ristrutturati si chiama Silent Pad, gamma di tappetini acustici per pavimenti. Fonoisolanti, mantengono le prestazioni nel tempo e sono ideali per ristrutturazioni e nuove costruzioni. Knauf taglia il rumore e aumenta il valore. I nuovi materassini Knauf in polietilene per pavimenti galleggianti, studiati per essere applicati sotto il massetto, sconfiggono doppiamente il rumore: grazie alle loro particolari qualità e alle caratteristiche fisiche di morbidezza ed elasticità del materiale con cui sono stati realizzati garantiscono al sottopavimento un elevato abbattimento acustico, impedendo così anche la diffusione verticale del rumore attraverso la vibrazione delle altre strutture dell’immobile.

Knauf, l’avanguardia dei tappeti isolanti

I tappeti fonoisolanti Knauf Silent Pad per pavimenti galleggianti(sopraelevati) interrompono la continuità della struttura, principale mezzo di trasmissione del rumore, bloccandone le vibrazioni acustiche. I vantaggi principali dei tappeti isolanti Knauf Silent Pad per pavimenti galleggianti sono quindi tre:

  • Isolamento dai rumori, da calpestio e aerei
  • Interruzione della propagazione delle vibrazioni al resto dell’immobile
  • Illimitata possibilità di pavimentazione del massetto galleggiante
Isolamento acustico, la soluzione Knauf si chiama Silent Pad
Isolamento acustico, la soluzione Knauf si chiama Silent Pad. A sinistra: controsoffitto, protegge solamente la stanza controsoffittata; a destra pavimento galleggiante che ssorbe la vibrazione e isola tutto l’edificio

Perché l’isolamento acustico?

Il fastidio causato da calpestio, caduta di oggetti, spostamento di mobili, voci umane o elettrodomestici può essere decisamente elevato per chi si trova ai piani inferiori o in locali adiacenti, tanto che la legge ne fissa i livelli massimi in funzione della destinazione d’uso dei locali suddetti. Ostacolare la diffusione dei rumori però è soprattutto un vantaggio per il proprietario del locale perché il livello di isolamento acustico concorre alla classificazione di ogni edificio in base a un indice definito dalla norma Uni 11367 e, analogamente alla classificazione energetica degli edifici, contribuisce a determinarne il valore di mercato, assicurando vantaggi economici tanto più sostanziosi quanto migliori sono le prestazioni di isolamento del sistema.

La gamma Knauf Silent

Ideali sia per nuovi solai che per la ristrutturazione di solai esistenti, i tappeti Knauf mantengono nel tempo continuità di prestazioni e sono disponibili in tre versioni, in funzione delle caratteristiche del solaio e calibrati in termini di spessori, materiali e specifiche di posa.

Silent Pad E, in polietilene espanso, reticolato, a celle chiuse in spessore 5 mm, idoneo alla applicazione in sottofondi bistrato per la realizzazione del massetto galleggiante, è un prodotto elastico, ideale per l‘isolamento acustico del solaio ai rumori di calpestio e indicato per massetti con almeno 5 cm di spessore.

Silent Pad S, in polietilene reticolato espanso a celle chiuse da 3 mm accoppiato sul lato inferiore a FIBTEC XF1 (speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico), garantisce un elevato abbattimento acustico sottopavimento in tutti i casi dove sia richiesto un aumento del potere fonoisolante del solaio. Specialmente indicato nei sottofondi in bistrato, richiede spessori del massetto di finitura pari ad almeno 6 cm.

Silent Pad R, con struttura a sandwich composta da Silent Pad 2 mm ad alta densità accoppiato sul lato superiore con un film alluminato e goffrato con funzione radiante e sul lato inferiore a FIBTEC XF2 (speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico) è il prodotto migliore per locali con sistema di riscaldamento o raffreddamento a pavimento. Lo strato superiore alluminato riflettente accresce l’efficienza energetica bloccando le dispersioni di calore verso il basso e lo rende particolarmente efficace in applicazioni a basso spessore con pannelli termici sottili. L’inserimento del materassino Knauf Silent Pad R è sempre opportuno in quanto i normali pannelli termici non svolgono (salvo specifici casi) funzione acustica.

Silent Pad, la soluzione Knauf per l'isolamento acustico
Silent Pad, la soluzione Knauf per l’isolamento acustico

Le fasce perimetrali, accessorio intelligente. Il buon funzionamento del pavimento galleggiante dipende anche dal perfetto isolamento delle superfici verticali del massetto cementizio. Molti usano il “risvolto” del materassino anticalpestio ma questo è spesso difficoltoso. La soluzione migliore, più facile e veloce, è applicare al piede della parete e per tutto il perimetro del locale le Fasce Perimetrali Tecniche Knauf.

Sotto al tappeto c’è di più – La posa dei tappeti isolanti richiede il rispetto di accorgimenti e procedure che devono essere seguite con la massima attenzione al fine di ottenere le migliori prestazioni. Molti piccoli particolari, se trascurati,, possono essere all’origine di ponti acustici (punti che agevolano la trasmissione del rumore) capaci di ridurre sensibilmente l’efficacia del sistema. Per questo Knauf, oltre a tappeti fonoisolanti al top delle prestazioni, propone anche numerosi seminari e corsi di aggiornamento per formare professionisti e installatori capaci di trarre il massimo dalle sue soluzioni e garantire i migliori risultati ai loro clienti.

Isolamento acustico, Knauf. Fascia perimetrale e doppio spessore; Fascia perimetrale e tecnica reticolata
Isolamento acustico, Knauf. Fascia perimetrale e doppio spessore; Fascia perimetrale e tecnica reticolata

 

Leggi tutte le notizie su Knauf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui