Fi-Ve acquista da BASF lo stabilimento italiano di Styrodur®

Fi-Ve ha acquistato da BASF lo stabilimento di Bibbiano (Reggio Emilia) per la produzione di Styrodur®, pannello termoisolante in polistirene espanso estruso certificato per sistemi a cappotto. Può dunque continuare la produzione per il mercato italiano delle celebri lastre isolanti verdi: sono state così salvaguardate anche le competenze e professionalità della manodopera esistente.

Fi-Ve - Styrodur
Styrodur® in un esempio di applicazione come isolante delle pareti

L’operazione Iwis (Fi-Ve) – BASF – Styrodur®

Entriamo nel merito dell’operazione. Nell’ambito della strategia del gruppo Iwis per il consolidamento della leadership nella produzione e nella quota di mercato dell’isolamento termico, il suo ramo italiano Fi-Ve (di Vittorio Veneto, Treviso) ha acquisito dal Gruppo BASF lo stabilimento di Bibbiano, dove si produce Styrodur®, prodotto e marchio BASF, leader a livello mondiale. Fi-Ve è infatti controllata al 100% da Iwis, holding italiana che raggruppa diverse aziende nel mercato dei prodotti per l’edilizia, presente con 16 stabilimenti produttivi in Europa e con una rete capillare di vendita e assistenza tecnica a livello mondiale.

Fi-Ve - Styrodur
Un momento della produzione Styrodur®

L’investimento  FI-Ve/Iwis in Styrodur®

Da più di 50 anni, per i suoi vantaggi tecnici, Styrodur® è utilizzato in Italia da generazioni di progettisti, architetti, artigiani, costruttori e fornitori di materiali edili. La commercializzazione è ora gestita direttamente da Fi-Ve mediante una rete di vendita specializzata, dedicata e garantita da un collaudato servizio di assistenza. Con questa acquisizione – un investimento in controtendenza con quanto succede in Italia, dove sono molte le aziende a cedere impianti e marchi a gruppi esteri – il Gruppo Fi-Ve Isolanti, con gli stabilimenti di Bibbiano (Re), Loria (Tv), Roncà (Vr), Nyirad (Ungheria), Gilly Sur Isere e Saint Germain s. Moine (Francia), Kaniza (Serbia) diventa uno dei più importanti riferimenti a livello europeo nell’ambito dell’isolamento termico.

La sede di Iwis Holding a Vittorio Veneto (Tv) - Fi-Ve
La sede di Iwis Holding a Vittorio Veneto (Tv) – Fi-Ve

La dichiarazione di BASF sull’operazione con Fi-Ve (Iwis)

BASF ha deciso di concentrarsi sul business di Styrodur® nei mercati dell’Europa centrale e del nord. Per l’Italia BASF ha scelto di trovare un partner solido a cui affidare l’impianto produttivo e la commercializzazione di Styrodur®. “Riteniamo che Fi-Ve sia il partner giusto per Styrodur®. Con un focus molto forte sul mercato Italiano e con una struttura snella e dinamica Fi-Ve potrà garantire la continuità e lo sviluppo di Styrodur® nei prossimi anni” ha commentato Giorgio Greening, Senior Vice President della divisione Pm di BASF . “L’accordo con Fi-Ve ci ha permesso di salvaguardare l’occupazione per tutti i dipendenti di Bibbiano. I piani di sviluppo che Fi-Ve ha prospettato consentiranno, a nostro avviso, di garantire nei prossimi anni la presenza industriale del sito, rispettando allo stesso tempo i rigidi standard di tutela ambientale attualmente presenti” ha affermato Filippo Di Quattro, Direttore Operations di BASF Italia”.

Luciano Mazzer, Iwis (Fi-Ve)
Luciano Mazzer, Presidente Fi-Ve e Iwis Holding

Le dichiarazioni di Luciano Mazzer, presidente Fi-Ve e Iwis Holding

“Il mercato italiano dell’edilizia dal 2006 al 2016 ha subìto un drastica flessione, sicuramente oltre il 50%. Il nostro Gruppo ha retto grazie alla struttura internazionale che ci ha consentito di conquistare quote di mercato in molti nuovi Paesi. Con l’acquisizione dalla BASF dello stabilimento italiano Styrodur®, oggi puntiamo a conquistare la leadership in Italia nel mercato degli isolanti termici e diventare un importante player a livello europeo. Siamo convinti che nei prossimi anni si potrà ancora crescere nel settore, grazie alle nuove tecnologie e alla ricerca dell’impatto energetico zero delle abitazioni. Sicuramente ci sarà sempre più attenzione al benessere delle persone e al rispetto dell’ambiente. Crediamo nel mercato italiano e con questa acquisizione la nostra sub-holding Fi-Ve diventerà, nel settore dell’isolamento termico, il player di riferimento nel nostro Paese. La rete di vendita e il customer service sono i punti di forza con i quali ascoltiamo i bisogni dei nostri partner dealer, che da oggi vedono incrementata la possibilità di trovare e acquistare ancor più prodotti all’interno del Gruppo. Il nostro motto, infatti, è: help us serve you better, let’s share success“.

Luciano Mazzer, Iwis (Fi-Ve)
Luciano Mazzer

Clicca qui per leggere l‘intervista integrale di YouTrade a Luciano Mazzer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui