Ecobonus anche per gli incapienti: detrazioni fiscali cedute ai fornitori

    detrazioni

    I condomini incapienti Irpef potranno cedere le detrazioni fiscali ai fornitori. La Legge di Stabilità 2016, infatti, ha introdotto un’interessante novità in merito all’ecobonus del 65%, come risulta dalla guida aggiornata pubblicata all’Agenzia delle Entrate.

    I contribuenti che abitano in condominio e che si trovano nella «no tax area» (incapienti, che non pagano l’Irpef perché hanno redditi bassi) avranno la possibilità di cedere il corrispondente credito d’imposta ai fornitori che hanno eseguito i lavori. Finalmente viene posto rimedio a una grave ingiustizia sociale che la precedente normativa perpetrava in pratica consentendo le agevolazioni soltanto ai condomini benestanti e penalizzando i meno abbienti.

    Attenzione però: vale solo per le spese sostenute nel 2016 per le parti comuni degli edifici condominiali, per interventi di riqualificazione energetica. Quindi, con la dichiarazione che verrà effettuata nel 2017 e con modalità che saranno stabilite dall’Agenzia delle Entrate. L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef in dieci anni. In questo modo, anche gli incapienti possono avere dei benefici dall’intervento di riqualificazione. Cedendo la detrazione fiscale all’impresa infatti, questa può applicare subito uno sconto al condominio cliente.

    Rimangono alcuni dubbi in merito alle modalità di applicazione della normativa, sia in merito alle formalità da seguire per cedere il credito fiscale, sia a come materialmente i fornitori dovranno comportarsi. Infatti, il credito che viene ceduto è spalmato in dieci anni mentre, la riduzione dovrà essere applicata sulla somma da incassare dal condominio. Tutta la pratica dovrà gioco forza essere gestita dall’amministratore del condominio che quindi dovrà versare al fornitore una somma detratta dell’importo del credito ceduto. Dubbi persistono anche su come potrà essere gestita la ritenuta d’acconto a cui sono soggette le aziende fornitrici.

    (di Umberto Anitori – Ex segretario nazionale Anaci)

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui