L’acciaio Ssab per le nuove gru Fassi

Strenx, l’acciaio ad alte prestazioni di Ssab, ha permesso al gruppo industriale italiano Fassi di sviluppare una nuova gru articolata che, nonostante sia più leggera, vanta nuovi livelli prestazionali. Per il suo nuovo modello di gru F2150 Ral, Fassi ha scelto di utilizzare acciai ultra-altoresistenziali Strenx 1100 e Strenx 900 di Ssab nella realizzazione di buona parte della componentistica e in particolare per la colonna e per i bracci. Il risultato ottenuto è stato notevole, innovativo nella gamma alta delle gru articolate, infatti questo modello può essere installato su autocarri a 4 assi.

La gru F2150 Ral coniuga prestazioni di sollevamento eccezionali con dimensioni strutturali poco ingombranti e nei limiti di tara consentiti per autocarri a 4 assi. Appartiene alla classe di sollevamento di 160 tm / 1570 kNm e ha uno sbraccio idraulico massimo di 41,30 m con jib, caratteristiche ottenute grazie anche a Strenx. Strenx è stato progettato per le zone dove la resistenza strutturale e la riduzione di peso sono importanti fattori competitivi. Il reparto di ricerca e sviluppo di Fassi, in collaborazione con Ssab hanno lavorato insieme per co-progettare nuove applicazioni con soluzioni meccaniche estremamente avanzate.

L'acciaio Ssab per le nuove gru Fassi
L’acciaio Ssab per le nuove gru Fassi

“L’impegno per essere continuamente all’avanguardia nell’innovazione è una priorità di tutta la nostra organizzazione. Proporre nuovi modelli di gru sempre più performanti e di eccellente qualità è fondamentale per rimanere leader di mercato. Questo è possibile grazie a partner commerciali di grande esperienza e competenza, come Ssab. Con Strenx il gruppo svedese ha raggiunto livelli prestazionali straordinari” spiega Giovanni Fassi, ceo di Fassi Gru S.p.a.

Lo sviluppo della nuova gru Fassi si è concentrata sul miglioramento del rapporto potenza-peso, senza sacrificare i limiti di affidabilità o di sicurezza. “Strenx non è un semplice acciaio. Si tratta di un materiale che è il risultato di oltre 100 anni di esperienza siderurgica di SSAB “, spiega Magnus Carlsson, Product Manager Strenx, SSAB Special Steels “Sviluppiamo costantemente i nostri prodotti in base alle nostre convinzioni e alle esigenze dei nostri clienti. La combinazione di Strenx e la competenza di Fassi han permesso di raggiungere nuovi livelli di prestazioni con ridotti costi di gestione” continua Carlsson.

Acciaio Ssab per le gru di Fassi
Acciaio Ssab per le gru di Fassi

Strenx fornisce elevata tenacità, ottima saldabilità e proprietà di piega, così come costanza in termini di proprietà meccaniche, fisiche e chimiche. “Da diversi anni utilizziamo autogru di grandi dimensioni. Ultimamente le stiamo sostituendo con le gru articolate. Con il modello Fassi F2150 Ral, dotato di verricello e prolunga idraulica (jib), possiamo eseguire molti dei lavori che in passato richiedevano l’utilizzo di autogru con una portata pari a 160 tonnellate. Grazie all’ingombro minimo delle gru articolate, esse sono la soluzione ideale per operazioni di sollevamento indoor e con ridotti spazi di accesso. I loro bracci di piccole dimensioni abbinati a all’utilizzo di verricelli consentono di eseguire operazioni altrimenti complesse o irrealizzabili”, dice Juha Koponen, ad di Kurko-Koponen, dealer finlandese di Fassi Gru S.p.a.

Tutte le notizie su Fassi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui