Immergas, Alfredo Amadei nuovo presidente

Immergas (caldaie a condensazione orientate alla sostenibilità e al risparmio energetico) cambia vertice: il fondatore, Romano Amadei, passa il testimone al figlio Alfredo, 48 anni, che ricopriva la carica di vice presidente. «Ho accettato la proposta di nomina a presidente, ringraziando per la fiducia che mi è stata concessa e assicurando il massimo impegno perché la Immergas continui a perseguire la sua mission che da oltre cinquant’anni è quella di produrre sistemi per il clima domestico di qualità e orientati all’innovazione», ha commentato Alfredo Amadei. «Una scelta che ogni giorno ci vede impegnati nel dialogo con i mercati di tutto il mondo, che hanno sempre riconosciuto a Immergas la reputazione che migliaia di uomini e donne hanno saputo costruire e consolidare. È proprio sul valore delle persone che fanno crescere Immergas che baserò le mie scelte future, puntando, come è avvenuto in questi anni a innovare. Fondamentale per me nell’accettare questa nuova sfida imprenditoriale e professionale rimane la consapevolezza di poter contare sul supporto di mio padre, che oltre a continuare la propria attività in seno al consiglio di amministrazione di Immergas, manterrà la carica di presidente della controllante Immerfin. Questa nomina, unitamente a quella di Alessandro Carra a vice presidente, è un segnale concreto della volontà delle nostre famiglie di continuare ad investire per lo sviluppo e la competitività di Immergas».

Alfredo Amadei
Alfredo Amadei

Immergas è stata fondata con Gianni Biacchi e Giuseppe Carra nel 1964 e anche per Alessandro Carra, figlio di uno dei fondatori, è arrivata la promozione da consigliere a vice presidente, mentre il fratello Gionata rimane nel consiglio di amministrazione come consigliere.

Il nuovo organigramma di vertice della Immergas vede la conferma a vice presidente di Mirko Orlandini, che guida l’area risorse umane di Fulvio Martini, amministratore delegato focalizzato sulla finanza e controllo. Nel nuovo consiglio di amministrazione di Immergas rimangono con il ruolo di consiglieri il direttore marketing strategico Pietro Alberici e il direttore ricerca e sviluppo Mauro Guareschi.

Alfredo Amadei che è entrato in Immergas nel 1989 e prima della nomina a presidente ha seguito direttamente tutte le aree funzionali commerciali e operative. Immergas è una multinazionale a capitale italiano e tutta la fase di internazionalizzazione che dal 1996 con l’apertura della prima filiale in Polonia ha portato il gruppo Immerfin che controlla Immergas a presidiare il mercato mondiale con dieci filiali e tre stabilimenti (Brescello, Poprad in Slovacchia e Quazvin in Iran). Il Gruppo Immerfin è una multinazionale famigliare che controlla Immergas in Italia e Immergas Europe in Slovacchia.

Nel 2015 ha registrato un fatturato di 235 milioni di euro. I margini di redditività sostengono stabilmente il piano di investimenti che consente a Immergas di mantenere alta la sua competitività. Gli addetti sono complessivamente circa 700, distribuiti in tre stabilimenti situati a Brescello in Italia, a Poprad in Slovacchia e a Quazvin in Iran.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui