Villa Ribota: ristrutturazione eco-sostenibile nelle Langhe

A Novello, tra i filari coltivati a Dolcetto e Barolo, una tipica cascina piemontese è stata ristrutturata mantenendo l’impianto originario del fabbricato. Il progetto, firmato dagli architetti di AlpineEco di Chamonix e realizzato dall’azienda costruttrice Effettotetto di Mondovì, si è focalizzato sopratutto sulla riqualificazione energetica. Quindi nuovi sistemi di riscaldamento, sono stati installati una caldaia a biomassa e pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua, ma anche nuovi materiali, tra cui le finestre ad alto potere isolante fabbricate su misura da Navello, azienda specializzata nella produzione di serramenti in legno.

La villa Ribota con le finestre e porte finestre Novecento costruite da Navello
La villa Ribota con le finestre e le porte finestre Novecento costruite da Navello

La scelta dei serramenti è ricaduta sul modello Novecento perché pensato dal produttore proprio per l’edilizia eco-sostenibile: l’azienda piemontese ha realizzato 20 finestre e portafinestre in pino lamellare fj laccato Ral 1019,  vetro selettivo 33.1/12/33.1 con gas argon e 6 persiane modello “a stecca aperta” in pino lamellare fj Ral 1019. Non solo, la villa è completamente isolata grazie all’impiego di una miscela di tessuti e giornali riciclati e fibre di legno compressi e dispone di cinque camere da letto, quattro bagni, una piscina privata con vista sui vigneti.

una delle camere da letto della villa ristrutturata dallo studio di architettura AlpineEco
una delle camere da letto della villa ristrutturata dallo studio di architettura AlpineEco

I lavori di ristrutturazione hanno raddoppiato la superficie in uso, che ora è di circa 800 metri quadrati, all’interno della struttura che è lunga 40 metri, ma nonostante ciò i costi di gestione si sono ridotti del 55%. Insomma, una riqualificazione più che riuscita, tenuto conto che la villa ha mantenuto il suo carattere originale, e anzi ha evidenziato elementi chiave come i pilastri in mattoni o i ganci sulle pareti che venivano utilizzati nelle stalle per legare gli animali.Villa_RIbota2

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui