A Sonepar Italia sale al comando Sergio Novello

Sonepar Italia (materiale elettrico) cambia guida: l’amministratore unico, Carlo Mazzantini, ha lasciato spazio a Sergio Novello, ex Bft, Carrier, Jacuzzi, e già direttore generale di Sonepar Italia da Ottobre 2015. Con il suo arrivo, è stato modificato anche l’assetto dell’azienda: la governance è più snella ed è stato ripristinato il consiglio di amministrazione, con Sergio Novello presidente e amministratore delegato, e due consiglieri delegati: Donato Fiore e Piero Perrone, già dirigenti di Sonepar Italia.

L’azienda ha anche chiuso il fatturato 2015 con circa 500 milioni di euro e 91 punti vendita di proprietà. La società è totalmente controllata dalla multinazionale francese Sonepar, leader mondiale del settore, con un fatturato di oltre 20 miliardi di euro (+17,7 % rispetto allo scorso anno), 2.800 filiali in 44 Paesi e 43mila collaboratori.

In Italia, comunica l’azienda, dopo anni di contrazione del mercato di materiale elettrico (tra il  2011 e il  2014 la riduzione è stata del 24%) torna a essere una nazione nella quale il gruppo francese intende investire e consolidare la propria leadership. «Ho trovato un’azienda solida con persone altamente qualificate e motivate ad affrontare nuove sfide», spiega Novello. «Il mercato nasconde ancora insidie, non illudiamoci. Ma gli assi di sviluppo su cui puntiamo ci sono chiari: Omnichannel retail, Key account e apertura al mondo digitale. A questo proposito, oggi possiamo offrire on-line, nel nostro catalogo, oltre 350mila articoli, di cui oltre l’80% con immagini e schede tecniche di dettaglio. La nostra crescita sul canale web è stata di oltre il 25% all’anno, e questo consecutivamente negli ultimi quattro anni».

Uno dei punti vendita di Sonepar
Uno dei punti vendita di Sonepar

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui