Le soluzioni Leca per la strada silenziosa

Un sottopasso silenzioso ed ecologico. È possibile? La strada di collegamento Zara-Expo, a Milano, inaugurata a pochi giorni dall’apertura dell’Expo 2015 è una nuova infrastruttura viaria realizzata con serie di misure volte a mitigarne l’impatto acustico sull’area circostante, nonché la sperimentazione di alcune soluzioni destinate ad abbattere il tasso di inquinanti nell’atmosfera. Due esigenze risolte a livello progettuale grazie a materiali a base di argilla espansa Leca, materiale leggero, naturale, resistente e isolante, utilizzato sia per la realizzazione dei conglomerati bituminosi del manto stradale, che come elemento di base dei pannelli fonoassorbenti impiegati in una sezione parzialmente scoperta di un tratto in galleria della nuova arteria.

Il sottopasso di Via Stephenson
Il sottopasso di Via Stephenson

Lunga 2,2 chilometri, la Zara-Expo ha una struttura a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia, da via Eritrea alla porta Est del sito espositivo, passando al di sotto di Largo Boccioni e dell’accesso autostradale della A8 Milano-Laghi. Dopo un’analisi preventiva delle provenienze e destinazioni dei flussi di traffico connessi a Expo 2015, sia cittadine che extraurbane, l’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali A e B. Il primo collega via Eritrea a via Stephenson, garantendo l’accessibilità per le provenienze cittadine, mentre il secondo connette il nuovo svincolo di Cascina Merlata e le rampe del collegamento Molino Dorino-Autostrada A8 con via Stephenson e il sito espositivo, contribuendo a garantire l’accessibilità per le provenienze extraurbane.

La galleria vista dall'alto
La galleria vista dall’alto

La prima parte della strada, da via Eritrea a via Stephenson, è stata realizzata in galleria per minimizzare l’impatto sul quartiere di Quarto Oggiaro. Al di sopra della galleria sono in corso di realizzazione un parco di oltre 1 ettaro e mezzo, un centro sportivo polifunzionale e degli orti urbani a beneficio della zona. L’opera consta di 600 m di galleria a cielo aperto costruita con sistemi di paratie e tiranti. L’impianto di illuminazione e sicurezza è a luci Led di ultima generazione.Leca_SottopassoViaStephenson3

La parte aperta della galleria della lunghezza di circa 60 metri è rivestita con Lecablocco Fonoassorbente della tipologia FonoLeca Quadro a base di calcestruzzo di argilla espansa Leca e con speciali forometrie tronco-coniche per la riduzione dell’impatto acustico della nuova infrastruttura. Il rivestimento, oltre a conferire un gradevole risultato estetico con differenti fasce di colore, ha un valore di fonoassorbimento DLα di 18 dB che permette di raggiungere la classe A5. Un altro importante risultato è l’eccellente capacità fotocatalitica di assorbimento di ossido di azoto (NOx) del rivestimento in Lecablocco Fonoassorbente FonoLeca Quadro utilizzato (sino all’84% a 60 minuti per le porzioni di colore grigio chiaro).

Anche la pavimentazione stradale è di tipo fonoassorbente su tutta la tratta per ridurre l’impatto acustico del traffico, grazie al tappeto stradale in conglomerato bituminoso con argilla espansa Leca per ottenere un manto particolarmente drenante e fonoassorbente. La particolare struttura dell’argilla espansa Leca, infatti, attenua il rumore riducendo sensibilmente la riflessione dell’onda acustica, caratteristica che, unita ad una curva granulometrica ben studiata, ha conferito al conglomerato ottimi valori di assorbimento acustico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui