EcoIsole, i cassonetti per i rifiuti elettronici arrivano a Roma

Ecolight ha ideato le EcoIsole Raee per la raccolta di cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico che non funzionano più. Due punti vendita capitolini di Leroy Merlin (Pontecoro e Ciampino) sono dati dotati dei cassettoni intelligenti amici dell’ambiente e del buon riciclo. Con queste due EcoIsole, salgono a 40 i cassonetti intelligenti per la raccolta dei piccoli che Ecolight ha posizionato in prossimità di centri commerciali o grandi punti vendita.

I rifiuti elettronici rappresentano infatti un’importante risorsa: essendo riciclabili per oltre il 90% del loro peso, se correttamente raccolti e trattati, possono fornire significativi volumi di materie prime seconde come plastica, metalli e vetro. I piccoli rifiuti elettronici in particolare sono quelli più difficili da raccogliere: si stima che solamente il 20% segua un corretto percorso di raccolta, recupero e smaltimento.

L’EcoIsola Raee è di dimensioni contenute (1,5 x 1,2 x 1,5 metri) e interamente automatizzata. Per conferirvi i rifiuti, al consumatore è richiesto di indicare il tipo di prodotto da smaltire (se un piccolo elettrodomestico o una lampadina) e identificarsi con la carta regionale dei servizi, quindi inserire il rifiuto nello sportello indicato e dunque ritirare lo scontrino. Quando i contenitori interni sono pieni, la macchina avvisa i tecnici per lo svuotamento via sms. I rifiuti conferiti vengono tracciati dal momento del conferimento fino al trattamento e recupero, nell’intento di prevenire il traffico illegale dei Raee.

EcoIsole di EcoLight - Leroy Merlin
EcoIsole di EcoLight – Leroy Merlin

Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, ha spiegato: “L’EcoIsola RAEE risponde a due esigenze importanti: anzitutto, agevolano il cittadino-consumatore nel conferire correttamente il proprio rifiuto elettronico. Studiate per essere messe nelle aree commerciali ad alta frequentazione, le EcoIsole diventano facilmente raggiungibili e utilizzabili”. E ancora: “Questi cassonetti permettono di dare una risposta concreta all’Uno contro Zero che prevedere per la grande distribuzione l’obbligo di ritirare i piccoli RAEE gratuitamente».

Queste, invece, le parole di Davide Alaimo, capo progetto Supply Chain Negozio Leroy Merlin: “Con le ultime due EcoIsole di Ecolight a Roma, ad oggi abbiamo attrezzato in totale tredici dei nostri negozi, tra cui Bologna, Brescia, Mestre, Verona, Vicenza, Lissone e Pantigliate, contribuendo così alla raccolta di quasi 11 tonnellate di piccoli Raeee sorgenti luminose. Oltre 11.700 persone hanno quindi potuto usufruire di questo servizio. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di incentivare e sensibilizzare la raccolta differenziata dei nostri clienti (e non), trasformando un obbligo di legge in un’opportunità per tutta la comunità. La collaborazione con Ecolight proseguirà su altri punti vendita”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui