City After the City, la Triennale ridà vita a Expo

C’è ancora vita a Expo. L’area che ha ospitato l’Esposizione Universale dal 1 maggio al 31 ottobre continuerà a vivere anche grazie alla Triennale per diventare un polo del sapere, dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.

City After the City, Triennale - Expo
City After the City, Triennale – Expo

Già, perché questa fetta di Milano continua a fermentare in questa finestre temporale di transizione. L’area (ex) Expo si sta trasformando e consolidando in qualcosa di nuovo; il patrimonio creato nei sei mesi dell’evento è enorme, sia a livello materiale che immateriale, e rappresenta la base, o meglio la linfa, per fare di quest’area alla periferia cittadina un incubatore di idee e di cultura.

Expo, Triennale - City After the City, mostra
Expo, Triennale – City After the City, mostra

La XXI Esposizione Internazionale della Triennale va ben oltre a Viale Alemagna e colonizza, appunto, il centro fieristico di Rho: dal 27 maggio al 30 settembre – nella cornice della XX1T Design After Design – ecco City After the City, otto mostre allestite negli ex padiglioni Expo che riprendono le tematiche affrontate dall’Esposizione Universale meneghina.

L'orto urbano ad Expo , City After the City - Triennale
L’orto urbano ad Expo , City After the City – Triennale

Triennale ha dato il la ai lavori di predisposizione dell’area partendo dallo smantellamento delle strutture presenti all’interno del padiglione TCP3 e nella zona antistante al padiglione stesso, dove è stato realizzato l’Orto Planetario, il prato “brolo” e il trapianto di alberi d’alto fusto (anche nei pressi del padiglione TCP2).

City After the City - conferenza stampa
City After the City – conferenza stampa

Claudio De Albertis, presidente della Triennale, inaugurato la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, esaltando la forza del made in Italy come spirito nazionale di cui andare orgogliosi e come strumento per migliorare il Paese. Sono dunque intervenuti, Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Arexpo, il vicesindaco Francesca Balzani, l’assessore Regione Lombardia Francesca Brianza e l’ideatore e direttore della mostra City After the City Pierluigi Nicolin.

L'orto urbano, City After the City, Triennale - Expo
L’orto urbano, City After the City, Triennale – Expo

Dicevamo delle otto sotto-mostre di City After the City, eccole: Landscape Urbanism, curata da Gaia Piccarolo; Urban Orchard, a cura di Maite Garcìa Sanchis; Expanded Housing di Matteo Vercelloni; People in Motion, curata da Michele Nastasi; Street Art, a cura di Nina Bassoli; Meeting-Bookroom di Sonia Calzoni; Backcloth, curata da Giovanni Chiaramonte e Joel Meyerowitz; Planetary Vegetable Garden, a cura di Maria Teresa D’Agostino.

Venerdì 27 maggio City After the City aprirà al pubblico: dal venerdì alla domenica, dalle 14 alle 23, fino al 30 settembre. L’ingresso? Libero.

L'orto urbano ad Expo - Triennale
L’orto urbano ad Expo – Triennale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui