Costruzioni, Saint-Gobain abbraccia la tecnologia Bim

    Saint-Gobain, leader mondiale nel mercato dei prodotti per le costruzioni, lancia la libreria dei propri oggetti Bim (Building Information Modeling), metodologia che simula il processo costruttivo e coniuga progettazione 3D, gestione della filiera, dei materiali e del cantiere e project management. Il modello dell’abitare promosso da Saint-Gobain pone al centro il benessere dell’uomo e la salvaguardia dell’ambiente: l’innovazione del prodotto, il comfort abitativo, la sostenibilità e il design sono le stelle polari del gruppo, che ha da poco festeggiato 350 anni di storia.

    Costruzioni, Saint-Gobain lancia la tecnologia BIM
    Costruzioni, Saint-Gobain lancia la tecnologia Bim

    L’innovazione proposta dall’azienda è una vera  e propria rivoluzione digitale che coinvolgerà tutto il settore dell’edilizia, ripensando in toto l’intero processo di costruzione. Alla base del Bim c’è la volontà di anticipare il più possibile le problematiche che emergono man mano che si realizza un edificio. Il Building Information Modeling renderà possibile individuare, fin dalla fase iniziale della progettazione, tutte le caratteristiche di un edificio. Il sistema avvantaggia sensibilmente i professionisti che operano nel settore delle costruzioni, visto che gli errori nella fase progettuale e in quella esecutiva saranno ridotti, i tempi e i costi diminuiranno in favore di una maggiore efficienza ed efficacia. Nel Bim, si tratta di oggetti in tre dimensioni che contengono tutta una serie di informazioni determinanti per la progettazione dell’edificio quali caratteristiche tecniche, energetiche, acustiche, composizione e prestazioni, oltre alle certificazioni di prodotto correlate, che consentono la tracciabilità dell’oggetto reale che verrà costruito, durante il suo intero ciclo di vita. Ciò permette un’efficace previsione della gestione e manutenzione dell’edificio, anche in termini economici.

    Costruzioni, la tecnologia BIM di Saint-Gobain
    Costruzioni, la tecnologia BIM di Saint-Gobain

    Il Bim è già utilizzato in diversi Paesi (Inghilterra, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Norvegia, USA, Qatar), mentre in Italia verrà introdotto, inizialmente in via facoltativa per poi essere applicato obbligatoriamente, dal Nuovo Codice Appalti che lo prevederà per le nuove opere pubbliche e per i servizi di importo superiore alle soglie comunitarie. Alla luce di ciò, Saint-Gobain ha deciso di rendere disponibile gratuitamente la propria ampia libreria BIM in anticipo rispetto al 18 aprile, data di scadenza della delega per il recepimento della Direttiva Europea sugli appalti pubblici, che verrà recepita in Italia attraverso il Nuovo Codice Appalti.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui