Perlitech, per costruire in modo efficiente e sostenibile

Mvb e Perlite Italiana hanno dato vita a Perlitech, linea completa di blocchi a base di perlite espansa: costruire nel nome della sostenibilità e con prestazioni elevate, garantendo comfort e protezione a chi abiterà l’edificio, è possibile. La sfida è stata raccolta e vinta dall’azienda che ha creato la gamma servendosi della perlite espansa, materiale naturale e dalle caratteristiche uniche.

La perlite è una roccia vulcanica effusiva capace di  espandere il proprio volume fino a venti volte rispetto a quello iniziale se portata a una temperatura tra gli 850 e i 1000 gradi centigradi. Le bolle generate dalla vaporizzazione dell’acqua presente nelle cavità della roccia conferiscono leggerezza, proprietà termoisolanti, elevato potere traspirante ed elevata impermeabilità all’acqua. Inoltre, la perlite espansa è classificata incombustibile (ha infatti una temperatura di fusione a 1200°C), e sia la sua produzione che la sua messa in opera sono caratterizzati dall’assenza di emissioni di VOC (Volatile Organic Compounds), di fibre, gas tossici o particelle pericolose. Chimicamente inerte, la perlite espansa mantiene inalterate nel tempo le sue caratteristiche prestazionali.

Matteo Brenna, dirigente MVb, spiega: “Perlitech nasce dall’unione dell’esperienza consolidata di Mvb nel calcestruzzo insieme alla profonda conoscenza della perlite maturata da Perlite Italiana, per garantire un prodotto non solo di elevata qualità e ad alte prestazioni, ma anche semplice da utilizzare ed estremamente versatile”.

Parete realizzata con Perlitech
Parete realizzata con Perlitech

La gamma Perlitech

Perlitech prevede quattro prodotti ideati per rispondere a diverse esigenze costruttive:

  • Perlitech Tagliafuoco: prestazioni di protezione al fuoco elevate, è adatto in tutti i casi in cui è richiesta una protezione passiva alle fiamme, quali pareti di compartimentazione antincendio in box, garage interrati, cantine, locali caldaia, capannoni industriali e centrali termiche. Per la sua leggerezza è perfetto anche per pareti divisorie all’interno di appartamenti.
  • Perlitech Termico: grande conducibilità e inerzia termica, è l’ideale per raggiungere gli obiettivi di comfort abitativo e risparmio energetico.
  • Perlitech Termoacustico: valori elevati di isolamento acustico e ottime prestazioni di resistenza al fuoco; ideale anche per usi industriali, quale la necessità di separare la zona uffici dalla zona produzione in uno stesso edificio.
  • Perlitech Portante: sistema costruttivo che permette la costruzione di edifici di due o tre piani fuori terra senza realizzare travi e pilastri tradizionali, che garantisce vantaggi nelle prestazioni termiche complessive.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui