Macchine per costruzioni, il 2016 parte con +29%

Nei primi tre mesi del 2016 sono state vendute sul mercato italiano 1.977 macchine per costruzioni: il dato è in crescita del 29% rispetto a quello relativo al 2015. Entrando nello specifico delle vendite, sono state distribuite 1.897 macchine movimento terra e 76 macchine stradali.

Commenta Paolo Venturi, presidente di Unacea (Associazione di categoria delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni): “La crescita registrata conferma quanto già osservato lo scorso anno, il mercato italiano sembra finalmente aver imboccato la via della ripresa, tuttavia siamo ancora di fronte a numeri molto ridotti se confrontati ai livelli precedenti alla crisi. Le aspettative e il clima di fiducia delle imprese sono favorevoli, soprattutto nel settore delle costruzioni residenziali e infrastrutturali”. Ma ci sono sempre dei punti di criticità: “Il rischio è che le aspettative rimangano tali, annullando ogni beneficio per l’industria e per il mercato. Per questo continuiamo a chiedere al governo una politica di maggior intervento sullo sviluppo infrastrutturale del paese. Alle amministrazioni comunali l’implementazione di regole chiare sull’utilizzo dei mezzi più obsoleti troppo spesso impiegati negli stessi lavori pubblici”.

Macchine per costruzioni, +29% di vendite nel primo trimestre 2016
Macchine per costruzioni, +29% di vendite nel primo trimestre 2016

Meno confortante invece l’andamento delle esportazioni di settore: nel gennaio 2016 hanno raggiunto i 135 milioni di euro, -11,6% rispetto al gennaio 2015. Nel dettaglio, cresce solamente l’export di macchine stradali (+12%), mentre sono sostanzialmente stabili le esportazioni di gru a torre (-0,2%). È al contrario negativo il trend di tutte le altre linee di prodotto: macchine per la preparazione degli inerti (-31,5%), macchine e attrezzature per il movimento terra (-8,6%), macchinari per il calcestruzzo (-7%), macchine per la perforazione (-4%). In ultimo è da segnalare un incremento del 2,7% delle importazioni (36,7 milioni di euro), mentre la bilancia commerciale cede il 15,5%, pur conservando un avanzo di oltre 98 milioni.

Macchine per costruzioni, Unacea
Macchine per costruzioni, Unacea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui