Certificazione antisismica per i sistemi portacavi Legrand

Secondo quanto stabilito dalle norme tecniche di costruzione Ntc08, qualsiasi edificio in costruzione deve prevedere che le componenti impiegate rispondano alle prescrizioni in ambito antisismico. Le soluzioni di serie del catalogo canalizzazioni metalliche Legrand rispettano le nuove richieste, superando le verifiche.

Legrand, l'analisi delle deformazioni
Legrand, l’analisi delle deformazioni

Le canalizzazioni in caso di sisma sono soggette ad oscillazioni che possono provocare danni o rotture ai sistemi di supporto e ai canali portacavi, determinando danni alla costruzione, ai beni e alle persone  e rischiando anche di interrompere il normale funzionamento delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. Queste interruzioni a loro volta possono innescare ulteriori guasti ed amplificare gli effetti del sisma. Possono, infatti, interessare i conduttori dei servizi di emergenza dell’edificio. Si pensi a quali conseguenze, ad esempio in un ospedale, possa arrecare l’interruzione di servizi quali i sistemi antincendio, l’illuminazione di emergenza o i gruppi di continuità.

Legrand, sistema di canalizzazione
Legrand, sistema di canalizzazione

Tutti i sistemi portacavi metallici e i relativi supporti Legrand, soluzioni di serie presenti a catalogo, vengono testati con prove di laboratorio e analisi mediante software di calcolo ad elementi finiti. Il test mira a determinare lo stato limite di deformazione dell’accoppiamento sistema portacavi-sistema di supporto e carico in esso contenuto per valori di ag (accelerazione sismica massima attesa del suolo) fino a 0,5g.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui