Isotex: a Frascati, il primo residence bioclimatico passivo

frascati-querce-isotex

La cittadina di Frascati ha ospitato il primo centro-residenziale bio-climatico del centro-sud Italia. Interamente realizzato con blocchi e solai Isotex (clicca qui per maggiori informazioni sull’azienda), il residence “Le Querce” è stato premiato già in fase di progetto con l’Eco-Building Club Award a Parigi e come “Promocion imobiliaria mas sostenible 2009” a Barcellona per la promozione dell’edilizia sostenibile. Recentemente è stato premiato con la targa CasaClima Gold 2016 e Klimahouse Trend 2016.

Caratterizzato da eccellenti parametri bioclimatici, per la copertura vegetale, per l’uso di materiali naturali, per il sistema di riscaldamento con geotermia estate-inverno, per la serra bioclimatica, per la gestione degli impianti con un sistema domotico d’avanguardia, il complesso Residence “Le Querce” Frascati comprende nove immobili, composti da due blocchi di 4 e 5 villette a schiera. La costruzione presenta un involucro realizzato con blocchi e solai in legno cemento Isotex, ottimizzati dall’azienda per garantire al cappotto la massima durata nel tempo ed evitare che subisca danneggiamenti e fessurazioni.

Il nuovo modello di blocco è progettato con due nervature al posto di tre, in modo da ottenere uno strato di materiale isolante nettamente più continuo ed omogeneo.Mentre in precedenza i pilastrini in calcestruzzo che si formavano durante il getto erano più stretti e avevano andamento irregolare dovuto all’alternanza tra due coste ed una costa alle varie file, ora sono perfettamente allineati a larghezza costante in altezza. Il nuovo modello consente così di avere un incremento del 45% dell’area del pilastrino, con aumento del 45% della portata dei carichi verticali, mentre la lunghezza dei traversini si è ridotto della metà con un incremento della resistenza del 30%.

Le pareti realizzate con i nuovi blocchi Isotex presentano rigidezza con maggior resistenza alle spinte orizzontali nel piano, riduzione delle deformazioni e una buona duttilità. Il sistema consente inoltre di ottenere un’eccellente coibentazione a cappotto a bassissima manutenzione, grazie alla forma del blocco stesso. Infatti lo strato di isolante, che ha uno spessore che può raggiungere i 18 cm, è coperto da uno strato di legno cemento, che garantisce la massima protezione, permettendone anche la traspirazione.

frascati-querce-isotex

Ogni villetta riesce ad assicurare il comfort sfruttando al massimo le risorse naturali, con prestazioni da casa passiva (fabbisogno annuo per il riscaldamento di 5 e 7 kWh/m2). Le modifiche ai sistemi bioclimatici e alla struttura/coibentazione nel corso del progetto hanno consentito di ragionare meglio sul contributo di alcune soluzioni e su sistemi alternativi. Camere tecniche e vasche termoregolatrici sulle coperture, ipotizzate per il raffrescamento sono state sostituite dalla soluzione implementata per la ventilazione meccanica con geotermia e batteria di deumidificazione. Il sistema radiante a pavimento direttamente collegato con l’impianto solare termico, infatti, ha anche la funzione raffrescamento degli ambienti durante i mesi caldi e quindi il controllo dell’umidità è indispensabile. Il sistema radiante è direttamente collegato all’impianto solare termico oltre che alla pompa di calore. Tutta l’impiantistica è gestita da un sistema domotico.

In linea con i principi della bioedilizia anche la scelta di Isotex. Tutti i prodotti dell’azienda sono infatti costituiti da materie prime naturali e di qualità che favoriscono il risparmio energetico e migliorano la qualità della vita abitativa, riducendo l’inquinamento acustico e l’insorgere di condense e muffe.

Isotex è accreditata presso ANAB (Associazione Nazionale Bioedilizia) ed è sottoposta a periodici e scrupolosi controlli da parte dell’ente certificatore ICEA per il rilascio del certificato dei materiali per la bioedilizia.

www.blocchiisotex.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui