Gres porcellanato più pulito con i prodotti Fila

gres-porcellanato

Molto apprezzati dai progettisti, i rivestimenti in gres porcellanato lappato forniscono resistenza, durabilità e un aspetto estetico d’effetto. Il calpestio può però causare alterazioni delle sue prestazioni. La pulizia superficiale è quindi fondamentale.

Specializzata nell’offerta di soluzioni per la protezione e manutenzione delle superfici, Fila Surface Care Solutions ha realizzato con il Centro Ceramico di Bologna uno studio sulla pulibilità del gres lappato e sui comportamenti del materiale rispetto a trattamenti protettivi. In particolare, sono stati studiati la morfologia superficiale del materiale, le sue caratteristiche fisiche (porosità, dimensioni dei pori) e l’effetto di due trattamenti protettivi: Fila FT1239 Plus, un trattamento applicabile in fase industriale messo a punto dalla divisione Fila Tech, e Fila PD15, prodotto antisporco da applicare dopo posa.

I risultati hanno dimostrato che entrambi i trattamenti migliorano al 100% la pulibilità del materiale, che, se non trattato, è sensibile allo sporco che si deposita nelle porosità superficiali.

Fila FT 1239 Plus è un protettivo antisporco rilucidante, a base acqua, che garantisce maggior lucentezza e resistenza allo sporco. Da applicare direttamente in linea di produzione, è stato messo a punto da Fila Tech, la divisione specializzata nello studio di soluzioni per l’applicazione industriale di tecnologie per la protezione dei materiali. Il prodotto protegge la superficie dallo sporco da cantiere e facilita la successiva pulizia, assicurando una lucentezza resistente con effetto antisporco. Resistente al lavaggio acido, facilita la pulizia post posa e può essere steso con le più diffuse tecnologie.

Dopo la levigatura è sempre preferibile eseguire un lavaggio acido utilizzando FilaDek20 con successivo risciacquo. Una volta asciugata la superficie del materiale con i convogliatori d’aria, applicare Fila FT 1239 Plus e stendere il prodotto in maniera uniforme su tutta la superficie con spazzole rotanti con appositi dischi. Infine rimuovere l’eccesso di prodotto.

Fila PD 15 è invece il primo protettivo antisporco e antimacchia per gres lappato. Il prodotto, frutto del lavoro di ricerca e sviluppo dei laboratori tecnici Fila, protegge le superfici dal traffico intenso e restituisce la loro naturale lucentezza, evitando che la polvere e lo sporco da calpestio ostruiscano le porosità superficiali e creino un’antiestetica patina grigia in superficie. Il prodotto aumenta la brillantezza superficiale del gres porcellanato lappato e ne facilita la manutenzione ordinaria. Resistente anche ai raggi UV, penetra in profondità proteggendo il materiale dalle macchie di natura acquosa e oleosa, senza creare film superficiali che ingialliscono e lasciando traspirare la superficie. La protezione è definitiva, non serve quindi riapplicare il prodotto.

Semplice da usare, viene venduto in lattine da 1 litro pronte all’uso. Da applicare a pavimento asciutto e pulito (si consiglia di usare DETERDEK o FILAPS87 per la pulizia), basta applicare FILAPD15 in modo uniforme su tutta superficie. Perfettamente calpestabile dopo 8 ore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui