Casa Hoval, modello di efficienza con i portoni Hörmann

Casa-Hoval

Casa Hoval non è una semplice sede aziendale, ma un vero e proprio edificio esemplare che mette in risalto le potenzialità offerte dalle costruzioni energeticamente efficienti. Tra i prodotti utilizzati non mancano le soluzioni Hörmann. “Uno dei nostri principali obiettivi era garantire funzionalità ed efficienza alle attività logistiche – dichiara Markus Raffl, project manager dell’intervento -. Inizialmente abbiamo confrontato diverse opzioni, decidendo poi di utilizzare i prodotti Hörmann che, dal punto di vista della qualità e delle prestazioni, sono sicuramente idonei allo scopo”.

Tra le soluzioni scelte i portoni rapidi con avvolgimento a spirale Hörmann HS 7030 PU. Chiusure industriali contraddistinte da prestazioni in termini di coibentazione termica (trasmittanza termica Ud = 1,95 W/m²K, per una superficie di 25 m2) ed elevata velocità di apertura per il passaggio dei carrelli elevatori (fino a 2,5 m/s), sono disponibili in tutti i colori della gamma RAL con larghezza fino a 6.500 mm e altezza fino a 6.000 mm. I componenti sono realizzati con un involucro esterno in acciaio, con elegante microprofilatura Micrograin, riempito con schiuma espansa di poliuretano (privo di CFC), collegati tra loro da cerniere particolarmente performanti che conferiscono all’intero manto stabilità e durata nel tempo, facilitando anche la riparazione in caso di danneggiamento.

Installato a Casa Hoval anche il portone sezionale Hörmann SPU 40, realizzato in acciaio, goffrato e zincato a caldo, con doppia parete (spessore 42 mm) riempita con anima schiumata in poliuretano espanso rigido, per la massima coibentazione termica. La superficie è protetta con una mano di fondo a base di poliestere e tutti gli elementi sono dotati di un dispositivo antinfortunistico salvadita. Previste numerose possibilità di personalizzazione (griglie di aerazione, oblò, etc.) e l’opportunità di inserire una portina pedonale a soglia ridotta. Le dimensioni massime variano da 1.500 x 1.875 mm a 7.500 x 8.000 mm. La tenuta ermetica all’acqua e all’aria è assicurata da guarnizioni d’alta qualità, in tubolare di EPDM a tripla camera (a pavimento), e con guarnizioni laterali con listelli di battuta, sull’architrave e tra i singoli elementi. Appositi profili di rinforzo rendono il portone resistente alle sollecitazioni del vento.

Casa Hoval 2

Da oltre 50 anni sul mercato Hoval è fra le principali realtà industriali italiane nel settore del riscaldamento e del benessere termico negli edifici. Il nuovo quartier generale della società, situato a Zanica (Bergamo) è stato realizzato da Wolf System, uno dei principali player nazionali nel settore dell’edilizia sostenibile e prefabbricata. Certificato in classe A secondo CENED (Lombardia) e CasaClima (Alto Adige), l’edificio è inoltre certificato CasaClima Work&Life (edifici per uffici e servizi) e Minergie (marchio svizzero per la sostenibilità ambientale del costruito). Durante i CasaClima Awards 2015, Casa Hoval ha inoltre ricevuto il “Cubo d’Oro” come edificio particolarmente meritevole dal punto di vista architettonico, della funzionalità, della sostenibilità, del rispetto della natura e dell’uomo.

Si tratta di una realizzazione molto interessante non solo dal punto di vista architettonico, ma anche per l’impiego di una tecnologia costruttiva prefabbricata in acciaio e legno, che ci ha consentito di portare a termine la costruzione in soli cinque mesi – afferma Raffl -. Il tutto nel rispetto dei rigorosi standard prestazionali CasaClima, che prevedono non solo minimi valori di dispersione termica dell’involucro opaco, ma anche l’esecuzione di test di tenuta all’aria dei serramenti. In questo caso avevamo bisogno di due diverse tipologie di prodotto per il magazzino: un portone ad apertura rapida, capace di resistere a decine di cicli di apertura/chiusura al giorno, e un portone sezionale, che viene aperto al mattino e chiuso la sera”. Soluzioni trovate in Hörmann.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui