Il World Green Building Council: piani anti spreco

    World Green Building Council e singoli Green Building Council lanciano un appello a governi, imprese, associazioni dei consumatori e Ong in Europa. Obiettivo: creare piani per la riduzione delle emissioni degli edifici per rispettare gli accordi di Parigi e porre freno al surriscaldamento globale. Ai Paesi dell’Unione Europea rimane, infatti, un anno di tempo per consegnare le Strategie nazionali di riqualificazione, piani dettagliati che definiscono come gli edifici residenziali e commerciali dovranno essere rinnovati per raggiungere elevati standard di efficienza energetica.

    Attualmente gli edifici producono il 36% delle emissioni totali di Co2 in Europa: assicurare che siano il più efficienti possibile dal punto di vista energetico sarà un aspetto chiave per raggiungere gli obiettivi degli Accordi di Parigi mondiali e quelli regionali dell’Unione Energetica Europea. Gli esperti convengono che nonostante il grande numero di iniziative europee che trattano questo problema il tasso e la qualità degli interventi non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine.

    Ad aprile 13 Green Building Council in Europa hanno lanciato ufficialmente Build Upon, il progetto collaborativo più grande al mondo sulla riqualificazione degli edifici, che vuole rivoluzionare il sistema della riqualificazione in Europa, per la definizione di strategie di riqualificazione che coinvolgano e allineino le migliaia di attori e di iniziative esistenti sul tema della riqualificazione degli edifici.

    Secondo Gianni Silvestrini, presidente di Gbc Italia, «dopo l’Accordo di Parigi sul clima occorre che gli obiettivi climatici al 2030 siano innalzati e il settore dell’edilizia può portare un contributo essenziale per il raggiungimento di più incisivi targets sull’efficienza e sulle rinnovabili. Build Upon rappresenta uno strumento di grandissime potenzialità per stimolare e supportare l’elaborazione di politiche governative ed europee più incisive e per accompagnare una radicale trasformazione qualitativa del comparto delle costruzioni».

    Il progetto ha cominciato a mettere insieme un ampio processo si dialogo per policy partecipate con più di mille organizzazioni, che uniranno gli sforzi per affrontare questo problema.

    Green house
    Green house

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui