Microtopping si fa in quattro e la casa sembra più ampia

Due unità abitative indipendenti speculari accomunate da una stessa progettazione e organizzazione degli spazi e circondate da un ampio spazio verde. Una moderna villa bifamiliare estesa su 350 metri quadrati, che lo Studio SPAZIO VOLUME COLORI di Paola Aceti ha progettato come una residenza fuori dagli schemi, originale, fresca ed attuale ma al contempo non troppo lussuosa e ricca di orpelli.

L'esterno della prima abitazione
L’esterno della prima abitazione

Nella prima abitazione lo spazio è minimale ma naturale caldo e accogliente, con una percezione dell’ampiezza dal un sapore vintage. Fulcro della casa un living molto ampio e luminoso con una cucina isolata che non rinuncia però completamente all’idea dell’open space. In senso orario l’ingresso, delimitato con l’elemento divisorio dogato, la zona pranzo, divisa però dalla cucina con l’ampia porta scorrevole a scomparsa totale e con il camino tri-facciale, il bagno giorno e la lavanderia, ed infine la zona tv, ripassando poi per l’ingresso. Procedendo verso l’interrato la scala concepita come corpo centrale, circondata da tutti i servizi: ingresso da garage, zona tecnica, disimpegno con ampio armadiatura, cantina, bagno con ampia doccia (pensata per le esigenze del cliente), zona benessere, salotto e living alternativo.

Soggiorno della prima abitazione
Soggiorno della prima abitazione

La zona notte, situata al primo piano, vede un piccolo ballatoio che si affaccia sulla zona tv, un bagno comune e la camera matrimoniale, dotata di bagno indipendente. Il fatto di aver mantenuto il volume del bagno distaccato dal tetto mansardato ha contribuito ad ampliare lo spazio percepito. Al piano terra è stato utilizzato Microtopping effetto cemento, la soluzione più innovativa di Ideal Work che riveste pavimenti, superfici e complementi d’arredo in soli 3 millimetri. Con il suo aspetto neutro uniforme e opaco, Microtopping si presta particolarmente a fare da sfondo ad oggetti usurati, imperfetti o particolarmente lavorati. Al piano interrato spicca una pavimentazione in abete sbiancato che illumina l’ambiente, mentre al primo piano il rovere grezzo spazzolato ben si abbina a Microtopping in tonalità grigia, utilizzato come rivestimento per i bagni e per la vasca integrata. Nella zona bagno il rivestimento polimerico-cementizio è stato trattato con un protettivo idrorepellente per meglio resistere ad acqua e umidità.IdealWork3

Nella seconda abitazione la cucina è aperta sul living con il classico bancone cucina trifacciale che dà direttamente sulla sala pranzo; è stato necessario poi dividere il disimpegno da quest’ambiente, utilizzando le colonne cucina trifacciali, valorizzate come volume architettonico indipendente grazie al muro di fondo con porta completamente a scomparsa, realizzato con lo stesso legno del pavimento. La camera matrimoniale mantiene il concetto di bagno come “volume-elemento d’arredo”, ma si presenta in modo molto diverso. Per filtrare luce direttamente all’ingresso della camera è stata creata una feritoia in vetro sulla parete del bagno, aumentando la percezione di spazio all’interno del bagno stesso.

IdealWork2Una percezione favorita anche dall’uso di Microtopping che viene utilizzato in tutti i piani della casa per ottenere quest’effetto “ampliamento”: al piano terra a scaldare ed impreziosire l’ambiente in modo raffinato e naturale è stata scelta una pavimentazione in legno naturale di rovere; l’idea concettualmente opposta all’altra unità abitativa è quella di introdurre su questo sfondo neutro elementi semplici con superfici opache e uniformi quali l’acciaio del piano cucina, il legno verniciato opaco o il tavolo rivestito in Microtopping, un mobilio elegante, pulito e discreto ma non banale. Al piano interrato la pavimentazione continua in Microtopping insieme a complementi d’arredo neri ha definito gli altri elementi in legno rovere naturale rustico dando vita ad un ambiente caldo, accogliente e sempre elegante. Per il primo piano è stata riproposta la stessa pavimentazione del piano terra in gioco cromatico con Microtopping grigio usato come rivestimento per i bagni e la vasca integrata. Lo stesso materiale ricopre la scala

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui