Finestre da tetto Fakro per le Terme di Monticelli

fakro-monticelli

Grazie all’impiego delle finestre da tetto Fakro, la luce zenitale aggiunge un tocco in più agli spazi del nuovo tunnel del Benessere realizzato presso le Terme di Monticelli, una delle cinque frazioni che compongono il Comune di Montechiarugolo, in provincia di Parma.

Fondate nel 1927, le terme sorgono su un giacimento di acque salsobromoiodiche, particolarmente efficaci per la loro azione antiinfiammatoria e stimolante del sistema immunitario. Nel parco secolare di 25 ettari sono presenti piscine termali, idromassaggi, docce emozionali, sauna, tepidarium, giardino estivo e giardino d’inverno con idromassaggio riscaldato, grotta di sale con acqua termale, bagno turco con cromoterapia.

Recentemente il complesso è stato ampliato ed è stato inoltre costruito un percorso coperto con mosaici ispirati a Matisse. il Tunnel del Benessere, un corridoio ipogeo lungo circa 70 metri che collega fra loro le piscine termali e numerose altre attività. La presenza di ampie finestre in copertura permette l’ingresso della luce naturale, creando un effetto suggestivo: il tunnel è infatti solo parzialmente interrato, perciò spostandosi al suo interno, gli ambienti e le visuali verso l’esterno si alternano, creando una sensazione di percorrenza dinamica.

fakro-monticelliLa scelta dei serramenti Fakro è stata effettuata direttamente dai progettisti. “Abbiamo confrontato diversi prodotti presenti sul mercato, dal punto di vista tecnico ed estetico e considerando anche gli aspetti legati alla manutenzione, decidendo infine di utilizzare le finestre Fakro – spiega Italo Borrini, responsabile del progetto -. Una volta realizzate le aperture e l’impermeabilizzazione sulla copertura del tunnel, abbiamo proseguito con la posa in opera delle finestre che si sono rivelate all’altezza delle aspettative.”

I sedici serramenti da copertura installati nel Tunnel del Benessere sono modelli tra loro differenti:

DXC-CP2, non apribile, con due guarnizioni di tenuta

DMC-CP2 e DEC-CP2, rispettivamente ad apertura manuale ed elettrica, con tre guarnizioni di tenuta. Sono finestre per tetti piatti (pendenza massima 15°) con telai multicamera in pvc, dotate di serie di un doppio vetrocamera (4H – 14 con gas argon – 33.2T) con vetro esterno temperato e interno laminato (per la sicurezza), in classe anti-effrazione P2A. Le dimensioni variano da 60 x 60 cm fino a 120 x 220 cm. La cupola soprastante è realizzata in policarbonato, materiale resistente ad urti e agli agenti atmosferici (pioggia, grandine), ed è rivestita con speciali pellicole esterne e interne per la protezione dalle radiazioni UV. La trasmittanza termica complessiva del serramento (Uw) è pari a 1,2 W/m2K (secondo norma EN 12567-2) ed è disponibile anche la versione per case passive con triplo vetrocamera.

DXF-DU6, non apribile, con due guarnizioni di tenuta. Innovativa evoluzione del prodotto tradizionale con cupola: presenta caratteristiche simili a quelle degli altri modelli descritti ma è dotato di un doppio vetrocamera ad alta efficienza energetica, con Uw=0,88 W/m2K (secondo norma EN 12567-2) realizzata mediante una moderna tecnologia di incollaggio dei vetri che garantisce al contempo un’estetica esclusiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui