ROCKWOOL ad alta quota con Biosphera 2.0, la casa del futuro

Biosphera2.0Dopo aver messo a punto il prototipo  (https://youtradeweb.com/2015/11/19602/)   come promesso Biosphera 2.0,  la casa del futuro a energia zero, è stata installata ai piedi del Monte Bianco. Si tratta della prima tappa di un road show internazionale della durata di  12 mesi che porterà il modulo abitativo itinerante ad Aosta, Milano, Rimini, Torino e Lugano. Dodici mesi, sei località, più di venti abitanti, un progetto complesso di monitoraggio ambientale e fisiologico: obiettivo è realizzare e testare l’autonomia energetica e il benessere di chi vive in un modulo abitativo all’avanguardia. E con l’inaugurazione nel piazzale della funivia Val Veny di Courmayeur, prende il via la fase operativa del progetto promosso dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, da ZEPHIR – Passivhaus Italia, Minergie e PEFC per la gestione sostenibile delle foreste, e da Aktivhaus e Vallée d’Aoste Structure. Tra le aziende che hanno collaborato come partner tecnici c’è ROCKWOOL che con i suoi prodotti ha contribuito all’isolamento delle pareti e della copertura del modulo. Per far sì che temperatura, custica e comfort interno rimanessero invariati anche in presenza delle massime escursioni termiche o di elevato inquinamento acustico, sono stati utilizzati il sistema di isolamento a cappotto REDArt e la nuova soluzione per l’isolamento e il rivestimento di facciate ventilate REDAir in modo da ottenere un particolare effetto estetico. Per la copertura invece,  è stato posato il pannello rigido in lana di roccia non rivestito a doppia densità Durock Energy.

Le soluzioni nei dettagli

Sul lato esterno della parete Tipo 1, con struttura in X-LAM di 100 millimetri, c’è la soluzione REDAir con il pannello a media densità ROCKWOOL Fixrock VS 033 di spessore 160millimetri, abbinato al pannello di finitura ROCKPANEL Metallics di spessore 8millimetri sulla sottostruttura in legno. Sul lato interno invece, è stata montata una controparete in FERMACELL, con il pannello rigido in lana di roccia non rivestito a media densità ROCKWOOL Acoustic 225 Plus e spessore totale 100millimetri (30 + 70).

Sulla parete Tipo 2, con struttura in X-LAM di 100millimetri, c’è sempre la soluzione REDAir ma lo spessore  ROCKWOOL Fixrock VS 033 è di 240millimetri.  Anche sul  lato interno la soluzione è la medesima della parete Tipo 1.

Mentre per la parete Tipo 3, con struttura in X-LAM di 100 mm, la scelta è caduta sul sistema di isolamento a cappotto REDArt sul lato esterno (costituito dal pannello ROCKWOOL Frontrock Max Plus di spessore 160240millimetri con la finitura REDArt Silicone. Sul lato interno la soluzione è la stessa delle precedenti.

Infine, la copertura in lamiera non ventilata realizzata con il pannello isolante ROCKWOOL Durock Energy di spessore 200240millimetri all’estradosso. All’intradosso invece, è stato montato un controsoffitto in FERMACELL in aderenza con il pannello rigido in lana di roccia non rivestito a media densità ROCKWOOL 225 Plus di spessore 80240millimetri.

I pannelli Roc
Un pannello ROCKWOOL

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui