Classificazione in classe Gold con Panasonic

Una sinergia che vale la classificazione in classe Gold dell’Agenzia CasaClima. È quella tra la pompa di calore Panasonic Aquarea e l’impianto solare termico in una villetta di Albenga. Un’abitazione Nearly Zero Energy Building con un consumo energetico annuo di soli 4kW/m2. A prima vista potrebbe molto semplice raggiungere questo risultato in una casa dalle dimensioni modeste in una zona dal clima mediterraneo, ma come evitare il surriscaldamento estivo e l’installazione di un impianto di condizionamento? Come garantire consumi energetici minimi e a basso impatto ambientale sia nel periodo invernale che in quello estivo? Attraverso il dialogo tra differenti tecnologie: ecco la strategia dell’architetto Marco Mauro, consulente CasaClima e coordinatore dei lavori, e l’ingegnere Luca Sarale per trovare la soluzione impiantistica più efficace.

L'esterno della villetta ad Albenga
L’esterno della villetta ad Albenga

Il progetto termico

Da qui la scelta di installare una pompa di calore Panasonic Aquarea ad alta connettività, collegata attraverso una centralina a un impianto solare termico installato sul tetto. La centralina, posta all’interno del bollitore solare, è responsabile della gestione alternata dei due sistemi di produzione: in mancanza di un adeguato apporto di luce solare, la temperatura si abbassa sotto il limite impostato, facendo così scattare la pompa di calore. Viceversa, quando la temperatura sale oltre il limite, la centralina mette in funzione l’impianto solare. Questo sistema permette di ottenere un sistema di condizionamento dell’edificio ottimale, sia in termini di costi che di comfort, producendo acqua calda sanitaria e riscaldando e raffrescando l’aria, che viene poi fatta circolare all’interno degli ambienti attraverso un impianto di ventilazione meccanica controllata. Senza l’utilizzo di terminali di riscaldamento addizionali quali impianti a pavimento, piastre radianti o radiatori, le potenze che entrano in gioco per offrire quotidianamente il massimo comfort sono estremamente basse.

Il locale cantina dove è stata installata l'unità Aquarea
Il locale cantina dove è stata installata l’unità Aquarea

L’installazione di Aquarea

La pompa di calore Aquarea Panasonic ad alta connettività da 7 kW è stata montata in due settimane in un locale cantina al piano interrato, mentre a livello del piano di fondazione è stato installato un serpentino con scambio geotermico superficiale di energia termica con il terreno. Un’interfaccia collega lo scambiatore geotermico alla ventilazione meccanica controllata, mentre la pompa di calore e i quattro pannelli solari termici posti sul tetto si alternano nella produzione del modesto quantitativo di energia richiesto dall’edificio nelle varie stagioni. Unico problema, risolto, il passaggio delle tubazioni dal vano freddo della cantina a quello caldo dei locali abitativi, che ha richiesto particolare cautela per assicurare una perfetta tenuta dell’aria. Ma la giusta scelta dei materiali e delle soluzioni tecnologiche impiegate ha permesso di raggiungere un ottimo risultato, con un valore finale nel Blower Door Test pari a 0,3975 h-1 Pa.

Le bocchette del sistema di ventilazione meccanica controllata
Le bocchette del sistema di ventilazione meccanica controllata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui