Dopo le auto, ecco i camion senza guidatore

Se vedete lungo le autostrade della Florida dei camion senza guidatore parcheggiati vicino a dei lavori in corso, muoversi a destra o a sinistra, non spaventatevi. Stanno facendo proprio quello per cui sono stati progettati dall’azienda americana Royal Truck & Equipment: fungere da barriera di protezione per gli operai che dipingono le linee di carreggiata, che lavorano al risanamento dei ponti o spianano le strade. In genere, nelle opere di manutenzione a correre i maggiori rischi sono proprio i conducenti dei veicoli che deviano il traffico, perché sono esposti a incidenti provocati dalle macchine in transito. I self- driving truck, come vengono chiamati in inglese, dovrebbero eliminare questo pericolo, più frequente di quanto si pensi. Ogni autocarro oltre al suo attenuatore d’urto è dotato di un dispositivo che riceve dei segnali e ne comanda i movimenti. Il Dipartimento dei Trasporti americano ha predisposto il debutto di due veicoli nei cantieri autostradali della Florida per verificare non solo la capacità di ridurre i rischi, ma come strumento per risparmiare sul costo del lavoro.

I camion con attenuatore d'urto Royal
I camion con attenuatore d’urto Royal

Certo, le macchine autonome non sono una novità, come dimostrano i progetti ormai famosi di Google Tesla, e anche la Daimler Trucks North America ha recentemente presentato il primo autoarticolato senza conducente con l’autorizzazione di percorrenza sulle strade pubbliche. Ma la stessa casa automobilistica ha ammesso che ci vorranno anni prima siano messi sul mercato. Intanto Royal, che è anche il più grande produttore Usa di attenuatori montati su camion, continua a collaborare con Micro Systems, società che non solo ha sviluppato il sistema, ma è fornitore di veicoli senza pilota per le forze armate del paese.

Di sicuro è una tecnologia che rivoluzionerà i trasporti, tanto che il presidente americano, Barack Obama, nella proposta di budget per il 2017 ha incluso anche una richiesta di 4 miliardi di dollari da investire per le auto senza guidatore. Restano ancora da capire gli impatti sociali, ambientali ed economici di quello che è stato definito il sistema di trasporti del 21mo secolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui