Tecnasfalti-Isolmant, prestazioni a basso spessore

Meno spessore, più prestazioni. È la nuova frontiera dei prodotti e dei sistemi applicati ai processi costruttivi: lo sviluppo di pacchetti integrati con un maggiore livello di rendimento e ridotte quantità di materiale. L’obiettivo? Incrementare l’efficienza e ridurre i consumi. Un approccio che si concretizza con una specifica caratteristica merceologica, quella del basso spessore, che oltre a risolvere ostacoli progettuali offre numerosi vantaggi anche in cantiere, per esempio la velocità di posa. Come nel caso di Isolmant IsolTile, un materassino isolante anticalpestio di soli 2 millimetri di spessore nel catalogo di Tecnasfalti-Isolmant e utilizzato nella costruzione del lussuoso complesso Residenza Regina Margherita vicino alla storica Villa Reale di Monza. La stratigrafia ideata dagli architetti Carlo Maria Capra e Katia Galbusera per i solai orizzontali prevede il supporto strutturale, gli impianti di distribuzione, i materassini Isolmant, i pannelli per il sistema di riscaldamento a pavimento, lo strado di massetto di finitura autolivellante, il rivestimento. Ma se nella maggior parte delle superfici orizzontali il materassino sottomassetto scelto è Isolmant BiPlus, ideale in tutti i casi in cui si necessiti di elevati valori di comfort acustico, negli ultimi piani per una specifica esigenza progettuale si è fatto ricorso a Isolmant IsolTile per rispettare l’altezza minima dei locali, vista l’impossibilità in alcune zona del complesso di modificare la quota di imposta del solaio.

Il rendering del complesso in costruzione Residenza Regina Margherita
Il rendering del complesso in costruzione Residenza Regina Margherita

La soluzione è stata quella di abbinare al materassino il sistema di riscaldamento a pavimento Uponor Minitec, un altro prodotto a basso spessore. Risultato? Un’interessante variante sul tema del riscaldamento a pavimento estremamente compatta, costituta da nuovo pacchetto funzionale: supporto + isolamento + impianto. Così, nel cantiere della Residenza Regina Margherita il materassino Isolmant IsolTile è stato incollato sul piano costituito dallo strato di livellamento impianti, successivamente sono stati posati il pannello Uponor Minitec e la relativa tubazione; a sistema di riscaldamento posato è stato gettato il massetto autolivellante in spessore 2 centimetri.

, Il materassino isolante anticalpestio Isolmant IsolTile, di soli 2 millimetri di spessore
Il materassino isolante anticalpestio Isolmant IsolTile, di soli 2 millimetri di spessore
Isolmant IsolTile posato in abbinamento con il il sistema di riscaldamento a pavimento Uponor Minitec
Isolmant IsolTile posato in abbinamento con il il sistema di riscaldamento a pavimento Uponor Minitec

In tutto il complesso sono state utilizzate la Fascia Tagliamuro Isolmant al di sotto delle pareti interne e la Fascia Perimetrale Isolmant spessore 3millimetri e altezza 3centimetri appositamente studiata per desolidarizzare impianto e massetto dal paramento murario.

Il pacchetto funzionale supporto + isolamento + impianto
Il pacchetto funzionale supporto + isolamento + impianto

Ecco le funzionalità nel dettaglio. Isolmant IsolTile è un isolante anticalpestio in polipropilene ad alta densità, accoppiato su entrambi i lati a un geotessile tecnico in polipropilene (Fibitec Xp1) che garantisce ottime prestazioni di abbattimento del rumore, ed elevate caratteristiche meccaniche e di adesione al supporto al supporto alla pavimentazione. Non solo, è molto versatile: negli interventi di ristrutturazione risana acusticamente il solaio esistente senza richiedere il rifacimento della pavimentazione, sia incollato alla piastrella o al parquet, ma anche con la posa flottante, oggi sempre più usata per le sue proprietà ecologiche (nessun uso di colle) e la pulizia degli interventi.

Invece, Uponor Minitec è il pannello per la posa di sistemi di riscaldamento che consente una installazione rapida e veloce in soli 15 millimetri di ingombro complessivo: pannello spessore 12 millimetri più tubazione Uponor Comfort Pipe. Il pannello ha spessore di soli 12 millimetri, per un modulo di posa di 50 millimetri. La superficie inferiore del pannello è autoadesiva per rendere ancora più facile la posa sui supporti esistenti, mentre i fori, appositamente studiati, assicurano un annegamento ottimale in massetti autolivellanti e fluidi in genere.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui