L’appello del Global Solar Council per sviluppare il solare

Al summit di Parigi sull’ambiente (Cop21) i produttori di pannelli fotovoltaici e tecnologia per solare hanno fondato il Global Solar Council. Obiettivo: accelerare lo sviluppo del mercato a livello globale. Secondo l’associazione, l’energia solare è diventata una delle forme di energia elettrica più economiche a livello globale e i prezzi continuano a scendere rapidamente. I costi livellati dell’energia solare sono oggi l’80% più bassi rispetto a quelli del 2009, quando si è tenuta la Cop15.

«Oggi il settore del solare si è unito per combattere il cambiamento climatico. C’è accordo sul fatto che il solare possa diventare la principale fonte per la generazione elettrica. È estremamente importante il ruolo che è chiamato a giocare negli sforzi messi in atto a livello internazionale per eliminare definitivamente le emissioni di carbonio dal settore energetico, ha detto Bruce Douglas, presidente del Global Solar Council.

«La nascita del Global Solar Council, che è un progetto avviato proprio in Italia in occasione del PV SEC di Milano del 2007 con la fondazione del Network delle National PV Association per il quale ho avuto l’onore di organizzare la prima riunione, indica che i tempi sono maturi perché l’enorme potenziale del solare emerga. L’Italia ha sempre giocato una posizione di primo piano nel mercato internazionale. Nel ruolo di guida che ci è stato assegnato mi impegnerò a raccogliere e rappresentare le istanze di tutti, organizzazioni e operatori, nell’interesse unico dell’energia solare», ha aggiunto Gianni Chianetta, co-chairman del Global Solar Council.

Per evitare di oltrepassare i 2 gradi nell’aumento delle temperature globali, secondo il Global Solar Council, è necessario accelerare in modo deciso lo sviluppo dell’energia solare. È sicuramente possibile raggiungere una media del 10% sul totale dell’energia prodotta nel 2030, rispetto a meno dell’1% di oggi, se si creano le giuste condizioni di mercato.

I principali membri del GSC sono le associazioni internazionali e nazionali del solare sia dei mercati consolidati sia emergenti, inclusi i maggiori mercati mondiali quali Australia, Cina, Europa, India e altri paesi asiatici, Medio Oriente, Sud America e Stati Uniti.fotovoltaico-2

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui