La Toscana finanzia l’efficientamento con i soldi europei

Progetti efficentamento finanziati dalla Regione Toscana, in realtà grazie a fondi europei. Il bando, da 3 milioni di euro, è destinato alla promozione di progetti tesi a rendere piú efficienti dal punto di vista del risparmio di energia gli immobili sedi di attivitá economica. Gli interventi per i quali è possibile richiedere un finanziamento dovranno prevedere una quota di risparmio almeno del 10% e riguarderanno isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, integrati o meno nel sistema di riscaldamento dell’immobile, sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna sistemi di climatizzazione passiva impianti di cogenerazione-trigenerazione ad alto rendimento. A completamento degli interventi precedenti potranno essere attivabili anche interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica senza eccedere i limiti dell’autoconsumo.

Potranno fare richiesta micro, piccole, medie e grandi imprese che rientrino nei raggruppamenti di industria, artigianato, cooperazione, turismo, commercio e cultura. Ciascuna impresa potrá presentare al massimo tre domande che dovranno essere corredate da relazione tecnica e preventivi. L’avvio dei lavori del progetto per il quale si richiede il contributo dovrá essere successivo alla presentazione della domanda, mentre per le imprese colpite da calamitá l’avvio dovrá essere successivo alla data dell’evento calamitoso.

Il bando sará pubblicato entro dicembre 2015. Si potranno presentare domande entro febbraio 2016. La graduatoria delle domande ammesse sará approvata entro maggio 2016.

Firenze
Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui