Colorificio San Marco sempre più green con i packaging in plastica riciclata

Pietro-Geremia-colorificio-san-marcoLa sostenibilità ambientale è uno dei temi al centro dell’attività di Colorificio San Marco, azienda di Marcon, in provincia di Venezia, specializzata in sistemi vernicianti. Oltre ad aver scelto imballi eco-sostenibili e dal basso impatto ambientale per i propri prodotti, Colorificio San Marco ha aumentato in un anno l’utilizzo di contenitori di plastica riciclata del 313%,  ottenendo una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 469 tonnellate, con un miglioramento del 268% rispetto al 2013.

“Colorificio San Marco persegue con convinzione uno sviluppo industriale eco-sostenibile, teso a preservare l’ambiente per noi e le generazioni future. I vantaggi dei nuovi packaging non si limitano alla salvaguardia dell’ambiente. Oltre ad essere più sostenibili, sono dotati della tecnologia QR Code, che consente un accesso veloce a tutte le informazioni sul prodotto: dai cataloghi online alle schede tecniche direttamente scaricabili, fino alle schede di sicurezza e alle schede ambientali. Uno strumento innovativo sviluppato proprio per comunicare la sostenibilità dei nostri prodotti, utile non solo per i progettisti che possono così preparare i capitolati o calcolare i crediti per le certificazioni ambientali degli edifici, ma anche per i privati più attenti, che desiderano documentarsi sui prodotti utilizzati per la propria casa”, dichiara il direttore marketing Pietro Geremia.

L’azienda ha inoltre sottoposto il proprio metodo di calcolo Life Cycle Assessment (LCA) a critical review da parte dell’organismo di certificazione indipendente CSQA, ottenendo l’attestazione di conformità agli standard ISO14040 e ISO14044. Il Life Cycle Assessment (valutazione del ciclo di vita), è una metodologia nata per quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali di uno specifico prodotto o servizio durante l’intero ciclo di vita.

Per il suo impegno nel rispetto della natura e nella promozione di una sostenibilità globale, Colorificio San Marco è stato anche premiato da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi come una delle aziende sensibili all’impatto ambientale e virtuosa nella scelta di imballaggi eco-sostenibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui