Viega Megapress per non perdere tempo con la saldatura

L’ampliamento della sede principale a Brescia, per la Cherubini, azienda specializzata in sistemi di manovra meccanica ed elettronica per tende, veneziane e serrande, ha comportato la realizzazione dell’impianto di acqua sanitaria e l’allacciamento degli apparecchi di riscaldamento e di climatizzazione. Un intervento eseguito con il sistema a pressare Viega Raxofix e il nuovo Viega Megapress, raccordi a pressare per tubi d’acciaio a parete normale, scelti dall’installatore Salamini di Brescia.

«Abbiamo realizzato numerosi tratti aerei per la distribuzione del riscaldamento e della climatizzazione. Le alternative per la realizzazione dell’impianto erano lavorare con sistemi a saldare, che avrebbero reso complicato e lungo e quindi costoso l’intervento, oppure applicare un sistema a pressare Viega. Non essendovi stata tecnicamente alcuna esigenza di utilizzare un materiale particolare, come l’acciaio inossidabile, la soluzione Megapress, che peraltro offre raccordi in una vasta gamma di diametri, si è subito delineata come la soluzione perfetta», spiega Giorgio Salamini, che ha eseguito l’installazione.

Rispetto ai metodi di giunzione tradizionali, Viega Megapress è considerato vantaggioso. Paragonata alla saldatura, la pressatura risulta più rapida e quindi più economica ed è, in assenza di fiamme, più sicura. Nei tratti aerei, la saldatura richiede un grande sforzo fisico per via dello spostamento delle bombole di gas e dell’attrezzatura. Al contrario, la giunzione di tubazioni di acciaio con Viega Megapress è un’operazione molto semplice e rapida e il tempo di montaggio si riduce fino al 60 % rispetto alla saldatura. Lo spessore della parete del tubo di acciaio è praticamente irrilevante ai fini dell’installazione; è sufficiente che i tubi siano a norma UNI 10220 o UNI 10255. La pressatura di Megapress si esegue in pochi passaggi. È sufficiente tagliare su misura, sbavare e pulire il tubo di acciaio e marcare la profondità di innesto del raccordo Megapress sull’estremità del tubo.

Una volta innestato il raccordo sul tubo, è sufficiente applicare la corona o la ganascia e unire il tutto con l’ausilio di una comune pressatrice. Per concludere l’intervento, si rimuove l’etichetta adesiva di sicurezza dal raccordo a pressare. La pressatura è verificata anche in fase di collaudo mediante il dispositivo SC-Contur, che accomuna tutti i raccordi a pressare di Viega. SC-Contur indica al primo sguardo la corretta installazione dell’impianto: una perdita si rileva in corrispondenza della giunzione accidentalmente non pressata. Per i tratti finali degli impianti, ovvero tratti quelli che allacciano direttamente i fancoil adibiti al riscaldamento ed alla climatizzazione, è stato utilizzato il sistema Viega Raxofix. I suoi tubi multistrato sono facili da manovrare e gestire e grazie ai raccordi a pressare l’intervento è rapido, pulito e sicuro. Lo stesso Viega Raxofix è stato inoltre utilizzato per la realizzazione dell’impianto di acqua sanitaria. «È da soli tre o quattro anni che utilizzo sistemi Viega, dalla cassetta fino agli impianti idrotermosanitari. Ma posso dire che non me ne sono mai pentito. Trovo qualità e affidabilità in ogni dettaglio», conclude Salamini.

Viega Megapress
Viega Megapress

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui