Ma quanto è green il Green Building Council

    Non poteva che essere classificato Leed Platinum il quartier generale del US Green Building Council nel distretto di Washington. Certo, ottenere 14 punti in più del minimo richiesto per questa categoria (90) non è così scontato. Non a caso l’edificio è meta di molte visite, in cinque anni sono stati 10 mila gli ospiti ricevuti: rappresenta la dimostrazione pratica della filosofia costruttiva dell’associazione no profit nata per favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile. Ecco una selezione di soluzioni progettuali creative e dei materiali scelti per realizzare un ambiente pulito, moderno e senza tempo. Gli uffici per 200 persone hanno una struttura modulare con pareti mobili e lampade a bassa tensione che possono essere collegati a nuovi switch senza necessità di cablaggio. La ventilazione controllata con  sistema di recupero calore è ovunque ma c’è anche una versione speciale per le sale riunioni e conferenza.

    Il quartier generale del US Green Building Council a Washington
    Il quartier generale del US Green Building Council a Washington
    L'ingresso con la boiserie in legno recuperato
    L’ingresso con la boiserie in legno recuperato

    Persino la suddivisione interna è improntata sulla sostenibilità: ci sono dei corridoi definiti ecologici perché pensati per avere un open space con scrivanie lontane dai lati perimetrali, in modo da offrire a ciascuna postazione la luce senza esserne a diretto contatto con una finestra. Una soluzione che permette un risparmio energetico perché concentra la necessità di raffrescamento o riscaldamento in una zona. E infatti, in estate, lungo i muri degli uffici il fabbisogno energetico scende del 5%. Ma non solo, questa disposizione evita che ci sia qualcuno che richieda delle tende per non essere abbagliato dalla luce impedendo alle postazioni più lontane di ricevere la luce naturale. Il colore chiaro della moquette dei corridoi trasforma il rivestimento in un piano di luce, che massimizza la penetrazione dei raggi solari e contribuisce a ridurre l’illuminazione elettrica. Forse, l’idea della moquette non sembra tanto salutare, ma questa è fatte con una percentuale il 61,5% di materiale riciclato e il 3 per cento con fibre rinnovabili. Ogni quadrato può essere reimpiegato su un altro supporto con un solo step. Inoltre, ha un trattamento anti-macchia permanente che elimina la necessità di prodotti chimici per la pulizia e l’acqua è l’unico detergente richiesto.

    I corridoi degli uffici open space disposti lungo il perimetro dell'edificio
    I corridoi degli uffici open space disposti lungo il perimetro dell’edificio

    Poiché i tre quarti degli spazi sono organizzati come un open space privacy e rumore potrebbero diventare un problema, limitato però da pannelli ricoperti in tessuto riciclato fonoassorbente posati negli spazi vuoti delle postazioni di lavoro, delle sale riunioni e dei corridoi, senza essere incollati per poterli facilmente rimuove all’occorrenza. Infine, nelle stanze della fotocopiatrice, negli archivi o nei laboratori dove si sta molto in piedi il pavimento è in gomma riciclata dai pneumatici. Morbida e confortevole sotto i piedi è anche anti scivolo.

    L'interno con le scale sovrastate da un lucernario
    L’interno con le scale sovrastate da un lucernario

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui