In Sicilia rinasce un bosco con l’aiuto di Leroy Merlin

Grande distribuzione in difesa di un parco. È la Foresta dei Diritti ad Alcamo, area verde del bosco sul monte Bonifato, distrutta da un incendio doloso nel 2014. La nuova area verde è difesa da Vito Piccichè, il Preside del liceo musicale Vito Fazio Allmayer, che combatte insieme ai suoi studenti per restituire alla collettività il Bosco d’Alcamo, più volte colpito da atti di piromani. Ora Leroy Merlin ha risposto all’appello lanciato dalla scuola. Il risultato è  la Foresta dei Diritti, un bosco nel quale ogni albero porta il nome di una personalità o di una figura simbolica che rappresenta, nella vita di ogni giorno, la battaglia per il rispetto e la difesa dei diritti. È anche dalla sensibilità del player della distribuzione che nasce, insieme a Pefc Italia, la sezione italiana del Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale, la decisione di contribuire al rimboschimento dell’area.

L’iniziativa si inserisce nel processo di Leroy Merlin Italia chiamato Diritti per la nostra strada, finalizzato alla presentazione e alla sottoscrizione da parte dei propri partner commerciali del Codice di Condotta. Per ogni Codice di Condotta siglato dai propri partner, Leroy Merlin Italia ha deciso di mettere a dimora un albero che potesse rappresentare questo comune impegno. È stato quindi chiesto ai collaboratori Leroy Merlin Italia e agli studenti del Liceo Allmayer di dedicare i  mille alberi ad altrettanti rappresentanti dei diritti che, attraverso la propria vita, le proprie azioni, il proprio coraggio, ne hanno permesso lo sviluppo e la difesa, come Peppino Impastato, Giovanni Falcone, ma anche Malala e Gino Strada, oppure Edwin Chota, attivista peruviano che lottava contro il disboscamento della Foresta Amazzonica.

«Anche questa iniziativa dimostra come la nostra azienda voglia andare sempre oltre l’impegno sul prodotto», spiega Luca Pereno, coordinatore Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin. «Attraverso interventi come questo cerchiamo di trasmettere la passione con cui ci attiviamo perché ognuno possa vivere in un luogo più bello, più sano e più rispettoso dei diritti di tutti. Un obiettivo che parte dal nostro radicamento sul territorio: per questo consideriamo fondamentale la partnership con scuole, università, organizzazioni non profit. Perché ci aiuta a rafforzare il dialogo con le comunità locali».

Il Bosco d'Alcamo
Il Bosco d’Alcamo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui