Efficienza energetica a Milano con Isotec Parete

Efficienza energetica e nuovo design per un edificio residenziale di via Campanini a Milano. L’intervento di ristrutturazione profonda del complesso anni Settanta di otto piani in una zona centrale della città, ha visto il mantenimento del solo scheletro della struttura in cemento armato, poi rinforzata ed adeguata alle nuove normative con la realizzazione di un involucro a isolamento termico con facciata ventilata. L’interno invece è stato completamente rimodellato per ospitare 26 appartamenti di diverse tipologie e superfici oltre a 4 sezioni adibite ad uffici. In pratica, una nuova costruzione, sia dal punto di vista delle tecnologie utilizzate, che dei parametri raggiunti. Per la riqualificazione energetica ed estetica delle facciate è stato scelto il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, un’unica soluzione termoisolante strutturale a elevate prestazioni che consente di realizzare un cappotto esterno continuo e la struttura di supporto per il rivestimento.

L'edificio in via Campanini a Milano
L’edificio in via Campanini a Milano

I pannelli Isotec Parete sono in poliuretano espanso rigido autoestinguente, rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato, che grazie alla battentatura a coda di rondine sui lati contrapposti, assicurano una coibentazione continua dell’involucro edilizio eliminando i ponti termici e riducendo le oscillazioni termiche. Inoltre, il correntino asolato solidale al pannello svolge una doppia funzione: da un lato offre una versatile ed efficace soluzione di fissaggio per i rivestimenti esterni, compatibile con tutte le tipologie di finitura sia leggere che pesanti; dall’altro consente la creazione di una camera di ventilazione tra isolante e rivestimento che apporta benefici termoigrometrici in tutte le stagioni dell’anno. In estate, il rivestimento riduce l’irraggiamento solare diretto sull’isolante e il flusso d’aria favorisce la fuga del calore verso l’esterno, evitando così il surriscaldamento della parete, con una significativa riduzione dei costi di condizionamento. In inverno, la ventilazione favorisce un rapido smaltimento dell’umidità all’interno della camera d’aria.

La nuova facciata ventialata a isolamento termico realizzata con il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica
La nuova facciata ventialata a isolamento termico realizzata con il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica
il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica
il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica

Per la realizzazione della facciata ventilata di questo edificio, i pannelli Isotec Parete sono stati fissati mediante tasselli direttamente sui tamponamenti esterni in laterocemento, precedentemente regolarizzati con intonaco a perfetto piano e piombo. Poi sono state posate a secco le lastre in grès e fissate al correntino tramite morsetti, le cui alette si inseriscono a scomparsa nel taglio kerf della lastra. La versatilità e la maneggevolezza dei pannelli hanno reso possibile la posa anche su una porzione di facciata dalla conformazione leggermente curva con un risultato finale di grande effetto.

Il taglio Kerf della lastra
Il taglio Kerf della lastra
Le lastre in grès
Le lastre in grès

La scelta del sistema Isotec Parete, inizialmente non prevista a capitolato e proposta dall’impresa esecutrice Edil Castellucci  in variante migliorativa d’accordo con la direzione lavori e la proprietà, è stata adottata, oltre che per le proprietà isolanti del materiale, anche per la semplicità e rapidità di posa. Questo ha significato un grande vantaggio per i tempi di realizzazione, garantendo il pieno rispetto delle ristrette tempistiche imposte a garanzia degli impegni contrattuali. Inoltre la proprietà, senza aumenti di spesa, ha potuto usufruire di un prodotto con migliori prestazioni termo-igrometriche rispetto a quanto previsto in capitolato, mantenendo un vantaggio economico rispetto ad una facciata ventilata tradizionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui