Assobagno, successo per le linee guida alle pareti doccia

Le attuali cabine doccia sono di grande qualità, dotate di tecnologie sofisticate, di finiture e materiali ricercati. Eppure, queste caratteristiche spesso vengono vanificate da installazioni non eseguite a regola d’arte. Un passaggio da sempre punto critico nella filiera dell’arredobagno. E allora, come salvaguardare il prodotto? Come tutelare gli investimenti in ricerca e innovazione delle aziende produttori? Con la prassi Pareti doccia. Linee guida per l’installazione, nata dalla collaborazione tra il Gruppo di Lavoro Tecnico Box Doccia Assobagno e UNI, che definisce le linee guida, appunto, e i requisiti minimi per la posa di pareti doccia conformi alla norma Uni En 14428. Regole precise che conferiscono al prodotto installato le caratteristiche di sicurezza e durabilità previste dal produttore. Non a caso dalla sua pubblicazione, in luglio 2015, la Prassi è stata scaricata 1600 volte e 550 volte in ottobre, diventando assoluto quella con maggior diffusione.

Per ampliare e promuovere l’iniziativa è stato organizzato il convegno Bellezza e sicurezza. Binomio imprescindibile per le cabine doccia, a cui hanno partecipato Ruggero Lensi, Direttore Relazioni Esterne, Sviluppo e Innovazione Uni, Giuseppe Vismara, Consigliere del direttivo Assobagno, Guido Sandforth, Project Leader tavolo UNI installazione pareti doccia e GLT Assobagno, Michele Felisio, Presidente Angaisa sezione Lombardia, Mauro Franceschini, Presidente della categoria Edilizia di APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza, Giuseppe Moroni, Tesoriere Collegio dei Geometri.

Gli interventi hanno illustrato i vantaggi per il mercato e i suoi attori, dal produttore al distributore, al progettista, all’impresa, all’installatore fino al consumatore. Se è lampante l’importanza di avere in cantiere regole precise, la Prassi potrebbe diventare il primo passo per una migliore formazione degli installatori, con il distributore anello insostituibile di congiunzione tra produzione e acquirente, sia esso professionista (installatore, impresa) o cliente finale. Per meglio svolgere un attento servizio di prevendita e di post vendita e gestire tutte le criticità emergenti.doccia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui