Trend dell’edilizia e tecnologia al Convegno YouTrade

Oltre 400 partecipanti. Relatori di qualità. E tante informazioni utili per imprenditori e manager presenti. È stato un successo l’evento che ha riunito con un’efficace sinergia il ventennale di Finco e il Convegno YouTrade all’Hotel Principe di Savoia, martedì 6 ottobre 2015 a Milano.

Anche perché non sono mancate le novità: la presidente di Finco, Carla Tomasi, per esempio, ha annunciato un’iniziativa per favorire le piccole imprese: FincAcademy, «volta a consentire alle piccole imprese di poter fruire, in forma aggregata, della formazione che hanno già pagato versando obbligatoriamente all’Inps lo 0.30 % della retribuzione di ciascun dipendente. Le risorse umane sono, come noto, tra gli asset decisivi in imprese che devono competere», ha spiegato. Non solo: la presidente ha anticipato che ci sarà «a breve un nuovo Progetto Finco che ha come epicentro la manutenzione».

Il focus della mattinata è stato centrato sulla necessità di riqualificare il patrimonio edilizio e risparmiare energia. Un tema su cui hanno dibattuto, a tratti in modo anche vivace, Paolo Agnelli (Presidente Confimi), Sergio Fabio Brivio (Vice Presidente Finco e Vice Presidente Uni), Innocenzo Cipolletta (Presidente Fondo Strategico), Giorgio Spaziani Testa (Presidente Confedilizia), Federico Testa (Commissario Enea), Armando Zambrano (Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Coordinatore Reti Professioni Tecniche). Il dibattito è terminato con un collegamento video con PierPaolo Baretta, sottosegretario all’Economia. Che ha rivelato due aspetti importanti che saranno inseriti nella prossima legge di Stabilità. Il primo è che «i bonus casa saranno prorogati per un altro anno, probabilmente con le stesse modalità del 2015». La seconda è che il governo sta lavorando con l’obiettivo di rendere stabili gli incentivi, anche se non è ancora stato determinato il perimetro, «dato che ogni spostamento, per esempio l’allungamento del periodo di ammortamento degli investimenti, comporta variazioni significative di bilancio». In ogni caso, ha concluso Baretta, per il governo la riqualificazione delle città e dei condomini sono un punto fondamentale.

Nel pomeriggio, il Convegno di YouTrade ha puntato su temi specifici: la necessità di gestire in modo adeguato ai tempi la finanza aziendale, i vantaggi che derivano dall’utilizzo dei dati, la multicanalità e il servizio ai clienti. Tutti aspetti affrontati da un reportage video che ha visto protagonisti rivenditori di materiali edili di Francia, Svizzera, Austria e Italia. Storie diverse, con qualche denominatore comune.

E proprio i modelli di business di questi imprenditori sono stati lo spunto per un elenco dei sette errori che le imprese devono evitare da parte di Alberto Bubbio, senior professor alla Liuc. Sono i comportamenti virtuosi, d’altra parte, che consentono di navigare in sicurezza nel mare tempestoso delle costruzioni: i dati sulla congiuntura e sul trend sono stati l’oggetto dell’analisi di Federico Della Puppa, docente allo Iuav, che ha mostrato con una serie di slide quali sono gli scenari attuali e futuri per il mondo dell’edilizia: «Nel 2016», ha spiegato, «per le costruzioni si prevede un aumento del fatturato complessivo del 2,8%».

La tecnologia, invece, è stata l’oggetto degli interventi di Umberto Bramani, di Nav-Lab e Riccardo Sponza, di Microsoft Dynamics. Entrambi hanno portato esempi di come il controllo dei dati riesca a sviluppare business riducendo i costi e gestendo meglio i clienti. Infine, la giornata si è conclusa con un confronto che ha visto in primo piano imprese capaci di modificare i modelli di business per affrontare con successo la crisi degli ultimi anni: Piero Faraone (Faraone Industrie), Gülnaz Atila (Wienerberger), Gianluca Menozzi (Xt Insulation) e Alfredo Martini (Civiltà di Cantiere).

Gli interventi principali, le slide e i dati più importanti del convegno saranno pubblicati sul numero di ottobre di YouTrade.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui