Mapei per il Teatro del Carcere Beccaria di Milano

Presentata ieri, martedì 6 ottobre 2015, la sala teatrale totalmente ristrutturata interna al Carcere Beccaria di Milano, a conclusione della seconda fase dei lavori di ristrutturazione. Anche Mapei ha contribuito all’intervento con la fornitura gratuita dei suoi prodotti, l’assistenza tecnica in cantiere e una donazione. I lavori hanno previsto il rifacimento delle pavimentazioni con il Sistema Mapefloor e delle pareti con la linea di finiture Dursilite.

Il ripristino del Teatro interno al carcere minorile coincide con l’apertura della stagione 2015/2016. Il teatro si presenta come un nuovo punto di produzione culturale aperto ed accessibile all’intera cittadinanza, contribuendo ad arricchire l’offerta culturale della città di Milano e facilitare la comunicazione tra “dentro” e “fuori” il carcere minorile di Milano. Fondamentale anche l’opportunità data ai giovani detenuti sia di calcare le scene in qualità di attori, sia di apprendere un mestiere come il tecnico luci, il macchinista teatrale, il falegname, spendibile anche all’esterno.

Sul palco si esibiranno i giovani attori detenuti e gli operatori dell’associazione Puntozero con alcune scene tratte da “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare con regia di Giuseppe Scutellà, come esito dei laboratori condotti dall’associazione all’interno dell’istituto.

Ai lavori ha contribuito anche la Fondazione Marazzina Onlus come finanziatore, il Teatro alla Scala di Milano che ha destinato al Teatro del Beccaria le poltrone dopo il restauro del Piermarini, e il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa che nel maggio 2016 realizzerà un workshop formativo sulla Commedia dell’Arte con Ferruccio Soleri, e nella stagione 2016/17 ospiterà la Compagnia dei giovani attori creata dall’Associazione Puntozero dell’Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria di Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui