Jcb compie 70 anni con l’edizione limitata della terna 3CX

jcb 70 anniDa pochi giorni Jcb ha spento 70 candeline, e ha festeggiato l’importante anniversario con una edizione limitata della sua macchina più famosa, la terna 3CX.

Fondata il 23 ottobre 1945 da Joseph Cyril Bamford in un piccolo garage di Uttoxeter, nello Staffordshire, per la produzione di rimorchi per rottami bellici, oggi Jcb possiede ventidue stabilimenti, undici nel Regno Unito, gli altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina, e impiega oltre 12mila persone.

“Settanta anni sono tanti, ma il passato è passato e anche se ne andiamo molto fieri, i nostri ingegneri sono orientati al futuro e interessati esclusivamente ai prodotti di domani. Negli affari non si può riposare sugli allori, bisogna pensare al futuro, ai mercati mondiali in continua evoluzione e ai prodotti che possono soddisfare le esigenze dei nostri clienti. È questo che ci fa andare avanti”, ha dichiarato Lord Bamford, nato lo stesso giorno in cui il padre fondò la JCB. “Il mio primo ricordo di JCB è proprio mio padre. Era un genio dell’ingegneria, non vi sono dubbi, un sognatore alla continua ricerca di nuovo modi di realizzare cose. La terna inventata da mio padre è stata un dono del cielo che ha dato il via a una minirivoluzione nel settore dell’ingegneria meccanica. Oggi la terna è uno degli oltre trecento prodotti che realizziamo e vendiamo globalmente.”

Determinante per il successo dell’azienda la terna 3CX, che verrà prodotta in settanta esemplari in una configurazione che non si vedeva da quarant’anni anni. Una delle prime terne “platinum” entrerà in produzione presso la sede globale di JCB di Rocester da novembre 2015. Al posto dalle consuete finiture nere e gialle, queste macchine verranno fornite complete di benna rossa, cabina bianca e ruote rosse, una configurazione che per ritrovare dobbiamo risalire al modello 3CIII del 1979. La velocità massima che è possibile raggiungere con le terne 3CX limited edition, su cui verranno montati motori Ecomax T 4 Final da 109 cv, è di 40km/h. E per incontrare le esigenze degli operatori moderni, le cabine ospiteranno anche una macchina da caffè.

70-anniversario-JCB

Dal 1953 l’azienda ha prodotto oltre 600mila terne, vendute in 120 paesi. “La terna è stata determinante per il successo di JCB e anche se oggi produciamo molti altri tipi di macchine per il settore costruttivo, agricolo e industriale, rimane uno dei nostri prodotti più importanti – dichiara Lord Bamford -. La terna JCB non solo a contribuito a far conoscere al mondo il marchio JCB, ma è anche un prodotto di eccellenza per lo Staffordshire e la stessa Gran Bretagna e sono felice della decisione di produrre questa edizione limitata per celebrare l’anniversario dell’azienda”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui